mercato S. Severino

Adriana Fiorillo protagonista in teatro de “L’opera da 3 soldi”

MERCATO SAN SEVERINO. Sarà l’attrice sanseverinese Adriana Fiorillo, 32enne, ad interpretare una delle parti principali de “L’opera da tre soldi” - liberamente tratta da Bertold Brecht e Kurt Weill,...

MERCATO SAN SEVERINO. Sarà l’attrice sanseverinese Adriana Fiorillo, 32enne, ad interpretare una delle parti principali de “L’opera da tre soldi” - liberamente tratta da Bertold Brecht e Kurt Weill, noti esponenti della drammaturgia e della musica contemporanee. Il copione, per la regia di Franco Alfano ed Elena Scardino, andrà in scena domani (con inizio alle ore 21) al teatro comunale. Temi decisamente attuali, quelli veicolati dal plot: immoralità ed ipocrisia, spregiudicatezza e violenza.

Uno spettacolo che alterna momenti di prosa a performance musicali e canore. La piece è ambientata nel castigato universo della Londra vittoriana; protagonista è – nella mise en scene – Macheath, che sposa Polly Peachum. Il padre di Polly controlla i mendicanti della città, ed è contrario alle nozze della sua pupilla. Vorrebbe arrestare e persino far impiccare Macheath, ma le sue brame sono ostacolate da Tiger Brown, amico di gioventù del protagonista. Al termine dello show, Macheath sta quasi per essere appeso alla forca, ma interviene direttamente “la regina” - tramite un messaggero a cavallo - che grazia il nostro eroe e gli conferisce il titolo di baronetto. È la parodia di un lieto fine. Alcuni critici hanno rilevato analogie tra questa riproposizione non canonica, e dunque in parte differente, de “L’opera da tre soldi” e la filmografia cinematografica di Quentin Tarantino.

Anna Maria Noia

©RIPRODUZIONE RISERVATA