musica

A Villa Guariglia tornano i concerti con i Conservatori

Il primo ad esibirsi domani alle 21 è quello di Avellino Il cartellone prevede anche serate di jazz e seminari

VIETRI SUL MARE. Ripartono i grandi concerti a Villa Guariglia, che rappresenta uno dei più grandi contenitori di iniziative culturali. Comincia domani il programma dei “Concerti in Villa 2016” presentato ieri alla Provincia, organizzato dal Comune di Vietri sul mare. Un evento che segna per la prima volta la presenza dei tre grandi conservatori della Campania, ossia il Conservatorio di Salerno, quello di Avellino e quello di Napoli. Domani alle 21 (ingresso libero) si esibirà il Conservatorio di Avellino (Orchestra giovanile), direttore Carmine Santiniello, che eseguirà musiche di Vivaldi, Grieg e Handel. Nella bella cornice di Villa Guariglia, a Raito, si ascolteranno note di musica classica coinvolgendo così il pubblico e i tanti turisti appassionati del genere musicale per poi potersi accomodare nella panoramica Villa comunale per godere di musica jazz e contemporanea. Non solo musica ma anche recital e seminari musicali, conversazioni su arte e letteratura, incontri con autori ed editori, mostre e seminari accoglieranno grandi esponenti del panorama musicale nazionale.

Un'iniziativa che punta a valorizzare il territorio ma soprattutto gli eredi della tradizione musicale, i giovani dei tre conservatori coinvolti, tra cui il Conservatori di Napoli famoso a livello europeo.

Tre Conservatori che si alterneranno in coinvolgenti esibizioni da domani fino al 5 agosto, dando così dimostrazione di quanto la Campania sia piena di giovani talentuosi. «Dobbiamo puntare sui giovani – afferma Luigi Avallone, direttore artistico dell'evento – I nostri ragazzi suonano bene e quando si esibiscono in concorsi nazionali, il podio è assicurato. Perché coinvolgere artisti stranieri quando abbiamo dei giovani talenti del nostro territorio?». L’assessore comunale al Turismo e alla Cultura, Giovanni De Simone, tiene particolarmente a cuore tale evento. «Quest'anno abbiamo puntato sulle eccellenze – ha commentato De Simone – Ormai tutti attendono il cartellone di eventi in questi mesi estivi nella fantastica location di Vietri sul mare e non possiamo deludere le aspettative di chi ci segue da anni. Appassionati non solo di musica classica, ma anche di altri generi emergenti del panorama contemporaneo, ce n'è per tutti». Ospiti e giovani musicisti che strapperanno applausi e consensi, un'opportunità di promozione e valorizzazione del territorio comunale. «L'evento da anni rappresenta un prestigioso contenitore culturale di cui il comune di Vietri sul mare non può fare a meno» ha detto il sindaco di Vietri Francesco Benincasa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA