la cerimonia

A Vietri l’ultimo regalo di Soleri

Inaugurata la scultura progettata dall’architetto morto nel 2013

VIETRI SUL MARE. Inaugurata ieri mattina la scultura che l’architetto Paolo Soleri, deceduto nell’aprile del 2013, ha regalato alla città di Vietri sul Mare. L’opera completa idealmente il progetto della fabbrica di ceramica artistica Solimene, unico edificio di Soleri realizzato in Italia.

Ideata dal fondatore di Arcosanti nel 2005, la scultura in calcestruzzo armato è stata realizzata su progetto dell’architetto Diego Guarino e con la direzione operativa degli architetti Giancarlo Solimene e Marzio Di Pace dello studio Amor Vacui. È l’ultimo tassello di una progettazione iniziata nel 1954 grazie anche alla caparbietà di Vincenzo Solimene, che volle la firma dell’architetto sulla propria fabbrica. Il cantiere era già stato avviato quando Solimene rivide nelle prospettive di quell’architetto e urbanista visionario qualcosa di così attrattivo da convincersi ad affidargli l’incarico anche a costo di allungare i tempi per la costruzione dell’edificio. La fabbrica ceramica, con la cifra stilistica dei suoi caratterisici coni fu pronta nel 1956, esempio di un’architettura di sorprendente originalità estetica, con funzione di attrazione e di mostra della ceramica locale.

Soleri fu tra i primi a coniugare l’architettura e l’urbanistica a una filosofia di vita attenta all’uomo e al suo sentire, al punto da realizzare in Arizona la sua Arcosanti, prototipo di città ideale dove lui stesso ha vissuto e dove due anni fa gli fu dato l’ultimo saluto. Ora, con la consegna della scultura che aveva ideato, si completa anche quello che era il suo progetto per Vietri.