L'evento

A Vallo della Lucania la tre giorni dell’Infiorata di primavera

I maestri di Genzano saranno protagonisti nell’isola pedonale da oggi a lunedì 25 aprile

VALLO DELLA LUCANIA. Tutto pronto a Vallo della Lucania per la spettacolare “Infiorata di primavera” ad opera dei maestri di Genzano di Roma che, facendo dei petali i colori di una tavolozza da pittori, allieteranno, grazie alle loro abilità artistiche, le giornate di bambini e adulti con delle meravigliose costruzioni floreali.

L’infiorata di Genzano è una manifestazione che si svolge nella cittadina di Genzano di Roma ed è caratterizzata dall’allestimento di un tappeto floreale lungo il percorso della processione religiosa in occasione della festività del Corpus Domini, nel mese di giugno. La festa risale al XVIII secolo, quando lungo la via Sforza di Genzano fu allestito un tappeto floreale. La tradizione, però, era nata a Roma nella prima metà del XVII secolo ed era poi stata introdotta nelle località dei Colli Albani per gli stretti legami del territorio con Gian Lorenzo Bernini, il principale artefice di feste barocche.

In occasione dell’infiorata la via principale di Genzano (via Italo Belardi) viene totalmente ricoperta da un tappeto floreale di 1890 metri quadri, composto di 12 quadri, oltre alla decorazione della scalinata che porta alla Chiesa di Santa Maria della Cima. I soggetti dei quadri sono in genere di argomento religioso o civile, riproduzioni di note opere d’arte o motivi geometrici. Per realizzare i 13 quadri occorrono 500 quintali di fiori o essenze vegetali. I fiori provengono dalle serre e, come in passato, centinaia di persone sono addette a separare i petali e a distribuirli in cesti a seconda del colore (pilluccamento).

La kermesse, che si terrà a Vallo da oggi al 25 aprile si svolgerà nell’isola pedonale del centro cittadino vallese, snodandosi in più fasi. La prima prevederà lo “spelluccamento” dei fiori, ovvero la separazione dei petali dalla corolla, in seguito verrà creato un vero e proprio “quadro floreale”. La grande presenza di pubblico e la buona accoglienza che l’evento ha avuto lo scorso autunno ha spinto l’amministrazione comunale, guidata da Aloia, a ripetere l’esperienza, contribuendo a promuovere l’immagine del comune vallese, incentivando peraltro l’arrivo di tanti turisti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA