A Torino in scena i liceali dell’Erba diretti da Liguori

Tanto divertimento e successo di pubblico, nei giorni scorsi, a Torino, al teatro Erba per i ragazzi della III A del Liceo Teatrale “Germana Erba”, che sotto la guida del loro insegnante, l’attore...

Tanto divertimento e successo di pubblico, nei giorni scorsi, a Torino, al teatro Erba per i ragazzi della III A del Liceo Teatrale “Germana Erba”, che sotto la guida del loro insegnante, l’attore salernitano Alfonso Liguori, e nell'ambito delle attività della Fondazione Teatro Nuovo della città sabauda, hanno portato in scena, per la prima volta in Italia, la commedia di Molière, “La principessa d'Elide”.

Ridotta e adattata da Liguori per i giovanissimi allievi, con la collaborazione degli altri docenti dell’area teatrale del Liceo, la commedia, una deliziosa favola pastorale scritta dal genio francese nel 1664, fu tradotta da Cesare Garboli, per il grande regista della Compagnia dei Giovani, Giorgio De Lullo, che intendeva allestirla.

«L’ho letta ai tempi dell’Accademia, ormai trent’anni fa - ha detto Liguori - e in questi tempi economicamente difficili, solo una scuola, può permettersi di portare in scena un testo che richiede un gran numero di attori. Anche se solo in una forma di “saggio”, mi è parsa una occasione da non perdere, visto pure che è una storia di ragazzi, quindi perfetta per degli allievi così giovani.

Ho insertato brani de l’ “Aminta” del Tasso, altra favola pastorale, con trama simile, e perché i ragazzi potessero esercitarsi sulla fondamentale arte, per la formazione dell'attore, della declamazione poetica, e perché conoscessero testi della letteratura italiana che ormai tendono a scomparire anche di programmi scolastici finalmente un suo sbocco nel teatro professionale».