Teatro

A Scafati irrompe il ciclone Belli con “Pur di fare musica”

L’artista emiliano domani torna sul palco al Teatro San Francesco con una commedia ispirata a una trama molto originale

SCAFATI. Con “Pur di fare musica” Paolo Belli torna sul palco per giocare ancora con la musica. L’appuntamento con la nuova commedia dello showman italiano è al Teatro San Francesco di Scafati, domani sera (ore 20,45). La scena è ambientata in una sala di incisione dove i sette musicisti che costituiranno una nuova band di Belli devono no affrontare l’audizione. La commedia prende il via con Paolo Belli che, assieme ad i suoi musicisti, sta preparando il nuovo tour. Qualcuno è in ritardo e Peppe, musicista e amico di lunga data, lo invita a valutarne altri in alternativa. Ma ai provini si presentano: un chitarrista sordomuto detto “il Gelido”, quattro gemelli che per dissapori familiari non suonano mai assieme e un musicista spagnolo che non sa lo spagnolo.

Tutti elementi che lo portano, suo malgrado, a doversi adeguare al loro linguaggio ed alle loro stranezze, La natura eccentrica, ai limiti del paradosso, dei candidati è l’occasione per rivisitare i grandi classici del suo repertorio alternandoli con momenti comici esilaranti e mescolati sul palco ad una forte vena umoristica. Scritto con Alberto Di Risio, dall’esordio sold out lo scorso novembre sul palco di Argenta, il musical di Belli continua a raccogliere un successo dopo l’altro riscontrando il favore unanime del pubblico. Dopo un lungo tour estivo, che ha portato il cantante emiliano e la sua Big Band ad esibirsi di fronte e centinaia di migliaia di persone in decine di piazze italiane, ed in attesa di riprendere gli impegni televisivi con la dodicesima edizione di Ballando con le Stelle prevista a febbraio, con “Pur di fare Musica” Paolo torna ad una delle sue grandi passioni, il teatro, e lo fa assieme a sette musicisti con cui il protagonista vuole raccontare al suo pubblico cosa vuol dire veramente "fare musica".

Sul palco, insieme all’artista: Juan Carlos Albelo Zamora, Gabriele Costantini, Mauro Parma, Enzo Proietti, Gaetano Puzzutiello, Peppe Stefanelli e Paolo Varoli. La regia è dello stesso Di Risio. “Pur di Fare Musica” alterna a momenti recitati comici, altri puramente musicali, nei quali trovano spazio, ri-arrangiati per l’occasione, non solo i pezzi più noti ed amati del repertorio di Paolo Belli ma anche alcuni tributi ai suoi “maestri”. Artista versatile che, dai tempi di “Ladri di biciclette”, grazie al suo pop con venature swing, si è imposto nell’ambito musicale e anche nel campo televisivo, Belli ha esordito sul palco nel 2007 con la sua Big Band, nello spettacolo “Dillo con un Bacio”, la prima sit-com musicale italiana, firmata da Alberto Di Risio e Giampiero Solari.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA