LA MANIFESTAZIONE

A Santa Maria di Castellabate la XXIV edizione del premio Leucosia

Oggi alle 20.30 in piazza Lucia a Santa Maria di Castellabate si aprirà il sipario sulla XXIV edizione del "Premio Leucosia". Il Premio, nato da un'idea del Presidente dell'associazione Leucosia...

Oggi alle 20.30 in piazza Lucia a Santa Maria di Castellabate si aprirà il sipario sulla XXIV edizione del "Premio Leucosia". Il Premio, nato da un'idea del Presidente dell'associazione Leucosia Giovanni Farace, da pochi anni prematuramente scomparso, prende il nome dalla Sirena ''Leucosia'', che il mito vuole sepolta sull'omonimo isolotto. La manifestazione - che dopo la scomparsa del suo fondatore viene continuata dalla figlia Evelina Farace - intende premiare i cilentani e non che si sono prodigati, a far conoscere il Cilento oltre i suoi confini naturali.

I premi Leucosia 2015 andranno a quattro artisti: il pluricampione mondiale di organetto, il maestro Alessandro Gaudio; i Poterico, giovane e vivace quartetto di Trentinara che ha conquistato il pubblico televisivo con il talent show Italia's Got Talent 2015; i Tristema, band che si è distinta aprendo i concerti di Vasco Rossi, Premiata Forneria Marconi, i Subsonica, Uli Jon Roth (Scorpions), Marlene Kuntz, vincendo anche importanti concorsi; il maestro Francesco Giordano, giunto a suonare nell'orchestra della Scala di Milano e nei più importanti teatri di Italia e d'Europa.

Un altro riconoscimento sarà consegnato alla dirigente scolastica Maria De Biase, soprannominata preside "terra terra" per i suoi progetti innovativi alla riscoperta delle tradizioni e dei prodotti locali, già vincitrice del Premio Cittadino Europeo nel 2014, da lei ritirato a Bruxelles, nonché a Don Luigi Orlotti alla fine del suo mandato, durato ben 40 anni, presso la parrocchia del Santuario di S.Maria a Mare.

La vedrà l'esibizione delle scuole di ballo "Progetto Danza" e "Dirty Dancing". La conduzione sarà affidata al giornalista professionista Paolo Romano, le scene sono dell'architetto Antonio Villani, i video di Francesco Guida. Negli anni il Premio Leucosia è diventato internazionale, sposando il "Progetto sulle orme di Ulisse" e raggiungendo le comunità di salernitani del Sud America, Uruguay, Brasile e Venezuela. Nell'albo d'oro del Premio Leucosia figurano personalità come l'ex Presidente dell'Uruguay Rafael Aldiego Bruno, l'Arcivescovo di Montevideo, il direttore di Rai International per il Sud America, avv. Raso, il pittore Fuka, tutti emigrati dal Cilento.

©RIPRODUZIONE RISERVATA