AL “NUOVO”

A Salerno si balla la “pizzica” contro la violenza sulle donne

Domani l’iniziativa delle associazioni cittadine dal titolo “Danzare sulla musica”

Uniti per le donne attraverso la musica, la danza e l’arte. I linguaggi universali dicono di no alla violenza di genere e al femminicidio e lo fanno con un evento simbolo, che si traduce nello spettacolo a ingresso libero, dal titolo “Danzare sulla Musica” che si terrà domani, alle ore 20, al Teatro Nuovo di Salerno. Spettacolo patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Salerno e realizzato grazie alla sinergia tra le associazioni “Rete dei Giovani per Salerno” e “Hippocrates” in collaborazione con “Spazio Donna” e “Differenza Donna”. Un tema sociale purtroppo sempre attuale e continuamente alimentato da incessanti avvenimenti di cronaca ai danni di molte donne che spesso non chiedono aiuto e non riescono a manifestare i loro disagi.

«La violenza sulle donne è un problema millenario, - spiega Angela Marigliano presidente dell’associazione Hippocrates - e la nostra non è una posizione femminista ma un atteggiamento che vuole favorire le donne, affinché, nello specifico e attraverso la musica, si possa sentire un urlo di dolore capace di educare la nostra società a un cambiamento per ripudiare e condannare la violenza ». Rossella De Rosa invece, promotrice dell’evento, afferma che la scelta di rappresentare la danza della Pizzica, non è casuale: «L’antico ballo infatti, è catartico, evocativo e liberatorio per chi ha una sofferenza, è un segnale forte e viene portato avanti in un progetto ideato da due giovani ballerine conosciute a Roma, Ludovica Morleo e Annalisa Ianne che ho voluto far conoscere anche al pubblico salernitano. Il mio obiettivo è la sensibilizzazione su ampia scala, toccando gli animi di tutti, perché episodi di violenza possono capitare a ognuna di noi».

Francesco Morra consigliere provinciale con delega ai Beni Culturali, alle Politiche Culturali e all’ Urbanistica sottolinea: «Il sì delle istituzioni per queste manifestazioni è di fondamentale importanza per ricordare in questo caso attraverso la musica il valore della donna, mettendo in risalto i talenti, affinché il loro operato di civilizzazione, attecchisca in vari contesti, dalla scuola, alle parrocchie e soprattutto nelle famiglie». Presenti alla conferenza stampa di presentazione che si è tenuta ieri presso la Sala Giunta di Palazzo Sant’Agostino anche Gianluca De Martino e Rosa Borrelli rispettivamente vicepresidente e consigliere del direttivo della “Rete dei Giovani per Salerno” e Michela Masucci responsabile del “Centro Antiviolenza Leucosia Salerno e Anna Borsa Pontecagnano”.

Maria Romana Del Mese