A Salerno l’arte di tutto il mondo 

Oltre settecento opere benedette da Sgarbi: alla stazione marittima la personale di Marisa Laurito

Trecento artisti provenienti da tutto il mondo, selezionati su duemila candidature pervenute in quattro mesi, esporranno oltre settecento opere. Questi i numeri della seconda edizione della rassegna artistica “Arte Salerno 2017 – Premio internazionale di arte contemporanea” che si svolgerà a Salerno dal 4 all’11 giugno. La manifestazione, arrivata alla sua seconda edizione, è organizzata dall’associazione culturale Artetra in collaborazione con la galleria salernitana “Prince Art Gallery”. «Artetra nasce con l’unico obiettivo di promuovere e valorizzare gli artisti inserendoli in un contesto internazionale di eventi – spiega Veronica Nicoli, presidentessa dell’associazione –. Questa seconda edizione vanta di un cartellone molto fitto e le giornate saranno arricchite anche da workshop. Salerno è una città molto fervida e vogliamo valorizzare al meglio il nostro territorio al fine di renderlo polo artistico del Mediterraneo». «Ogni artista partecipante è stato scelto con molta cura - le fa eco il fondatore della galleria, Armando Principe – Mi preme sottolineare che il territorio salernitano vanta molti artisti di talento che ho visto crescere e che voglio lanciare a livello internazionale, partendo dalla Biennale di Venezia». «E’ una manifestazione che accresce il prestigio della nostra città» ha dichiarato Ermanno Guerra, presidente della commissione Statuto e Regolamento del Comune di Salerno. La manifestazione si avvale di ben tre location. Il taglio del nastro si avrà presso la Stazione marittima, per poi proseguire nei siti storici della città di Salerno: Palazzo Fruscione e la chiesa dell’Addolorata. Anche quest’anno l’inaugurazione vedrà come padrino il critico d’arte Vittorio Sgarbi in tutte le sedi espositive. In particolare, alle 17 Sgarbi e l’attrice Marisa Laurito apriranno la rassegna nella stazione marittima, per poi proseguire alle 19 a Palazzo Fruscione e alle 21 nella chiesa dell’Addolorata. «Sono sicuro che Salerno diventerà la nuova Biennale del Sud - ha auspicato Sgarbi -. Partendo da queste iniziative, infatti, questa città, anche grazie ad un sostegno istituzionale non marginale, riuscirà a coniugare l’arte del Nord e del Meridione oltre che ad offrire l’occasione di scoprire nuovi talenti».
Protagonisti assoluti della rassegna saranno gli artisti, provenienti da tutta Italia, ma anche da Francia, Svizzera, Polonia, Romania, Slovacchia, Albania, Marocco, Algeria, Libano, Iran, Ecuador, Uruguay, Argentina e Brasile. A fare da corollario all’esposizione degli artisti saranno quattro personali. Per tutta la durata della manifestazione nella Stazione marittima si potrà visitare la mostra di Paola De Gregorio, mentre nella chiesa dell’Addolorata si potranno ammirare le opere di Marisa Laurito nella mostra “Radici Squadrate”. Duplice appuntamento a Palazzo Fruscione dove si potrà visitare la personale dell’artista russa Ludmilla Radchenko, a cui si affiancherà la mostra d’arte in 3D di Tina Marzo nella quale ogni visitatore avrà l’opportunità di immergersi in un mondo surreale e fantastico.
I vincitori dei premi saranno designati da una giuria, presieduta dal conte Radini Tedeschi, curatore del Padiglione Guatemala alla 57esima Esposizione internazionale d’Arte della Biennale di Venezia. La rassegna si concluderà con la cerimonia di premiazione che si svolgerà domenica 11 giugno, alle 21, nella Stazione marittima. La serata sarà condotta da Veronica Nicoli e dal duo comico Gigi e Ross. Lo spettacolo vedrà le esibizioni del gruppo salernitano Neri per Caso, di Francesca Schiavo e Matteo Schiavone. A seguire, Ciro Principe di “Made in Sud”. Chiuderà la serata la sfilata degli “abiti d’artista” dello stilista e artista Roberto Guariniello. Il percorso espositivo sarà visitabile dal lunedì al sabato dalle 11 alle 21 e l’11 giugno dalle 11 alle 14.30. L’ingresso è gratuito.
Ilaria Cuomo
©RIPRODUZIONE RISERVATA