A Salerno il primo Design Market

Fino alle 21 è possibile visitare “Marchette” con 40 espositori, cibo e musica

SALERNO . Oggi dalle 12 alle 21 si tiene “Marchette”, il primo Design Market, presso la zona industriale di Salerno, in via Giulio Pastore 24. Per la prima edizione dell’evento è stata scelta come location la Seci Business Center Area, un edificio industriale rivisitato in chiave contemporanea che comprende un grande spazio all’aperto dove si terrà la maggior parte delle attività previste, tra aiuole fiorite, piazzole e vialetti. Un’intera giornata dedicata all’arte, alla musica e al cibo e per l’occasione si esibiranno anche Morfuco e Tonico70. Un’occasione per trascorrere in maniera diversa una domenica all’aria aperta, per scoprire brand di nicchia e artigiani 2.0, gustare piatti tipici, bio, a chilometro zero, scoprire birre e vini inediti, immergersi in arte, chiacchiere e buona musica fino a sera. Più di 40 espositori, tra moda e accessori di ricerca, ceramiche contemporanee, modernariato e interior design, vintage selezionato, skaters world e chicche tutte da ammirare.
Una formula che in Europa ha conquistato tutti riuscendo a coinvolgere migliaia di visitatori: e così si è pensato di esportarla e pensare ad un nuovissimo design market made in Sud, dal respiro internazionale. Il progetto, infatti, prende proprio ispirazione dai mercati di design e vintage delle maggiori capitali europee: da Londra a Parigi fino a Barcellona. L’iniziativa è dell’associazione Mercato&Industrie fondata da un gruppo di appassionati che lavorano nel marketing, nella comunicazione, nell’impresa, nel design.
«Innovazione e desing i punti qualificanti di questa iniziativa - ha spiegato Raffaele Barbaro, co-founder e amministratore della società Mercato & Industrie - Abbiamo deciso di portare un’idea e un progetto nuovo che nasce da sforzi imprenditoriali privati affianco all’incubatore pubblico di Sviluppo Italia, un modo nuovo di fare mercato». Insomma un connubio tra arte, moda, cibo e musica. «Abbiamo pensato di prendere il concetto di desing e di trasporlo su quello di mercato – aggiunge Francesca Matera, co-founder e direttore creativo della società Mercato & Industrie – ma abbiamo anche pensato di organizzare anche dei workshop durante la giornata per i più piccoli, in modo da dare ai genitori ampio respiro per poter visitare gli stand in totale relax». Sono previste anche delle navette che partiranno da piazza XXIV Maggio.
©RIPRODUZIONE RISERVATA