gastronomia

A Pertosa dieci chef al servizio del carciofo bianco

L'appuntamento è fissato per mercoledì 27 aprile (ore 20,30) presso il Museo Mida nel corso della seconda edizione della manifestazione

PERTOSA. Dieci chef saranno al servizio del carciofo bianco, interpretato e presentato, mercoledì 27 aprile (ore 20,30), presso il Museo Mida nel corso della seconda edizione della manifestazione. Durante la serata, verranno presentati i seguenti piatti: il tronchetto di ricotta profumato alla menta su crema di carciofi a cura di Ines Cafaro del ristorante “Zi Marianna”; il tiepido di bufala con carciofo bianco croccante e crudo del Mediterraneo, specialità di Nando Melileo del ristorante “Emozionando”; animelle e carciofi a cura di Giuseppe Misuriello dell’Antica osteria Marconi; uovo cotto lentamente con carciofo bianco, guanciale e fonduta al caciocavallo di grotta, preparato da Tommaso Morone del ristorante “Senzatempo”. I primi saranno invece il risotto spatola e carciofo Bianco di Michele De Martino e Riccardo Faggiano del ristorante “Evù”, le candele Vicidomini, con carciofi bianchi di Pertosa, agnello irpino e cipolla ramata di Montoro preparate da Antonio Petrone del ristorante “Pensando a te” di Acquamela di Baronissi. Non mancherà il secondo: la guancia il carciofo ed il suo amaro così come nella versione di Vitantonio Lombardo del ristorante locanda “Severino”.

A sigillo di tutto ci saranno la tartelletta al cioccolato bianco e frutto della passione con gelato al carciofo e Cynar, a cura di Cristian Torsiello dell'osteria “Arbustico” e il carciofo bianco di Pertosa e i suoi derivati nella piccola pasticceria, di Giuseppe Isoldi del ristorante “Sotto la Torre”. In abbinamento, i vini delle migliori aziende campane e nazionali.

L'evento è promosso dal consorzio Carciofo bianco di Pertosa, costituito da piccoli produttori residenti nei paesi confinanti di Auletta, Caggiano, Pertosa e Salvitelle intende diffondere e valorizzare la conoscenza e la produzione del carciofo bianco. Una serata davvero particolare per gli amanti del carciofo in una settimana in cui ci sono diversi appuntamenti incentrati sul carciofo, in particolare quello di Auletta nel fine settimana che richiamerà tanta gente.

Info: serata a pagamento, telefono 340.1864627. La Fondazione MIdA è a Pertosa in via Muraglione 18/20