l'appuntamento

A Marina di Camerota il fine settimana del Festival naturista

Tutti nudi sulle spiagge del mito: al via quattro giorni di animazioni, giochi di gruppo, stage, seminari, musica, danza e teatro

CAMEROTA. Tutti nudi sulle spiagge del mito. Sarà possibile a Marina di Camerota dove prende il via il Festival Naturista 2015. Quattro giorni di animazioni, giochi di gruppo, stage e seminari olistici, nude art, musica e danza sotto le stelle. Ma anche teatro nudo, naked sport, giochi di spiaggia, danze e falò. E per la prima volta anche un trekking naturista del Cilento, che si svolgerà su un panoramico sentiero sul mare della suggestiva Cala del Cefalo, appositamente autorizzato dall'amministrazione comunale. Il tracciato si sviluppa su una lunghezza di circa 4 km, tra le quote 20 e 400 metri sul livello del mare. L'escursione, alla quale hanno già aderito in tantissimi, avrà luogo nella mattinata di domani. Insomma la cittadina cilentana è pronta a trasformarsi in una vera e propria oasi del naturismo. Oltre 300 le presenze previste.

Nell'ambito della manifestazione si svolgerà anche il summit delle associazioni naturiste italiane, che vedrà la partecipazione di tutte le associazioni e i gruppi nudo-naturisti nazionali; non mancheranno infine, per gli addetti ai lavori, conferenze e dibattiti sul futuro del naturismo e sul turismo naturista. “Il Festival naturista – hanno spiegato gli organizzatori - è dedicato a tutti coloro che hanno sposato o intendono avvicinarsi al naturismo e alla sua filosofia di vita, senza distinzioni di appartenenza. Per sua stessa natura – continuano - il Festival è aperto a tutti, a prescindere dalle appartenenze politiche, associative, ideologiche e religiose. Il Festival è un evento per tutti, per grandi e piccoli, single e famiglie”. Il tema dell’edizione 2015 è “Un altro corpo è possibile”. “Il Naturismo per una nuova concezione del nostro corpo – spiegano gli organizzatori - per liberarlo dagli steoreotipi e dalle mortificazioni più o meno consapevoli imposte della società globalizzata. Per riscoprire il linguaggio del corpo e ricongiungerlo con la mente. Per vivere serenamente la nostra identità e il rapporto con gli altri”.

Per ulteriori informazioni sull'evento è possibile visitare il sito dedicato all'indirizzo www.festivalnaturista.it. Naturalmente non mancheranno le polemiche. Il parroco don Gianni Citro ha espresso il suo dissenso all’iniziativa già alcune mesi fa.