il programma

A maggio il Don Pasquale e la tromba di Nakariakov

Dopo le repliche di Carmen di Georges Bizet la stagione lirico sinfonica 2017 del Massimo di Salerno prosegue il 19 maggio con l’opera buffa “Don Pasquale” di Gaetano Donizetti, sotto la direzione...

Dopo le repliche di Carmen di Georges Bizet la stagione lirico sinfonica 2017 del Massimo di Salerno prosegue il 19 maggio con l’opera buffa “Don Pasquale” di Gaetano Donizetti, sotto la direzione del maestro francese Jean Francois Verdier, per la regia di Riccardo Canessa. Nel ruolo del titolo Roberto Scandiuzzi e Rosa Feola nei panni di Norina.
Dopo la pausa estiva la stagione riprende il 20 ottobre con “Norma” di Vincenzo Bellini, sotto la direzione di Daniel Oren, la regia di Giandomenico Vaccari, la giovane salernitana Gilda Fiume nel ruolo del titolo e Gustavo Porta nei panni di Pollione. Dal 3 dicembre va in scena una delle opere più amate di Puccini, “Turandot”, sotto la direzione di Daniel Oren, per la regia di Pier Francesco Maestrini, con il soprano Maria Guleghina nel ruolo del titolo e Valeria Sepe nei panni di Liù. La chiusura della stagione operistica è affidata alla musica di Giuseppe Verdi con “La Traviata”, in scena dal 21 dicembre, con la direzione del maestro Francesco Ivan Ciampa e la regia di Pier Paolo Pacini.
Ad inaugurare il programma concertistico saranno il violinista Hagai Shaham con il pianista Arnon Erez il 12 maggio. A seguire la supertromba di Sergei Nakariakov, uno dei migliori solisti al mondo, in scena dal 29 al 31 maggio, con due masterclass ed un concerto. Tra gli altri si sottolinea la presenza di Peppe Barra che sarà la voce recitante nel L’Histoire de Babar, le petit elephant di Francis Poulenc, con le musiche dell’Associazione Alessandro Scarlatti. Il 14 novembre sarà ospite il quartetto d’archi “Philarmonia Orchestra of London Chamber Musicians” ed il 7 dicembre Vittorio Sgarbi con il pianista Nazzareno Carusi presenta lo spettacolo “Discorso a due”. (p.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA