l'evento

A Capaccio le contrade affilano i...carri per Carnevale 2016

Ricco e articolato il programma della 43esima edizione. Quattro giorni di eventi: l'anteprima sabato 6, gran sfilata martedì 9 febbraio

CAPACCIO. Tutto pronto per la 43esima edizione del Carnevale di Capaccio, che torna dopo un anno di stop. La kermesse, organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni “Amici del carnevale di Capaccio”, presieduta da Costabile Lo Schiavo, e “Elabora” presieduta da Rosita Galdi, coinvolge grandi e piccini e vedrà la sua partenza con la giornata di apertura a Capodifiume, contrada vincitrice della scorsa edizione.

«Sei le contrade partecipanti - afferma Lo Schiavo - Gromola, Ponte Barizzo, Cafasso, Chiorbo Cortigliano, Capodifiume, Tempa San Paolo». Laura e Capaccio scalo parteciperanno solo con i balletti. Ecco i temi dei carri: “L’acqua fa male, il vino fa cantare” (Capodifiume); “Il Drago di Firenze” (Ponte Barizzo); “E io pago” (Gromola); “In un mare di debiti” (Chiorbo Cortigliano); “Finché la barca va”, (Tempa San Paolo). Anche Scigliati potrebbe realizzare il carro.

L’appuntamento è per il 6 febbraio alle 14, con la presentazioni dei carri e delle allegorie e la consegna dell’Arlecchino. Il 7 febbraio si entra nel vivo con la prima sfilata dei carri allegorici nell’area archeologica di Paestum. Si parte alle 14, per un pomeriggio all’insegna del divertimento. Per l'occasione sarà allestita anche una “postazione selfie” presso la sede della Bcc di Capaccio Paestum.

Lunedì 8 febbraio “Il Carnevale dei bambini in maschera”. L’evento, organizzato dall’associazione Elabora si terrà nella palestra Olimpia dalle 16.30. Tantissime sorprese con luna park, spettacoli di magia, laboratori di mascherine, artisti di strada, zucchero filato e popcorn. Alla manifestazione prenderanno parte anche gli alunni degli istituti comprensivi “Carducci” e “Capaccio Paestum”.

«Il Carnevale – dichiara Galdi - è una festa per i bambini e abbiamo deciso di dedicare a loro la giornata del lunedì, con una serie di attività. Non mancheranno, comunque, attività anche per i genitori e per i più grandi». Nel corso della serata si svolgerà anche la premiazione per il memorial “Maria Sica”, i festeggiamenti continueranno con “La notte dei coriandoli”, con tanto divertimento e un ricco buffet offerto dall’organizzazione.

Il gran finale martedì 9 febbraio. Si apre alle 14.30 a Capaccio capoluogo, con “Carnevalando con i bambini”, a cura de “Gli amici del convento”, con animazione per i più piccoli e le maschere di Masha e Orso nello spazio antistante il convento di Sant’Antonio. L’amministrazione del sindaco Italo Voza metterà a disposizione delle navette per raggiungere il centro a Capaccio scalo dove, sempre alle 14.30, prenderà il via la seconda sfilata dei carri allegorici con partenza da Piazza Santini e arrivo allo stadio “Vecchio”, dove si procederà con la consegna delle targhe e la premiazione del “Miglior selfie Bcc Capaccio Paestum”.

«Invitiamo la popolazione - dichiara l’assessore alle Attività produttive Crescenzio Franco - a partecipare con uno spirito di coesione, nonostante la competizione tra contrade».

©RIPRODUZIONE RISERVATA