il riconoscimento

A Battipaglia la pizza è diventata arte

Il locale di De Vito è tra quelli più apprezzati dal “Gambero rosso”

BATTIPAGLIA. Vito De Vita, per anni, ha gestito una trattoria, poi, dieci anni fa, ha iniziato a mettere le mani in pasta e non è più uscito: oggi quel lavoro e la sua forsennata ricerca su farine ed impasti gli è valsa due spicchi della guida 2016 alle pizzerie d'Italia “Il Gambero rosso”. la prestigiosa guida ha inserito tra le migliori pizzerie la sua “Pizzaart” che dirige insieme alla moglie Helga Liberto, chimico prestato ai fornelli.

Punto forte del pizzaiolo battipagliese, già inserito in contesti importanti tra cui il Festival di Sanremo, sono gli impasti, tutti realizzati con lievito madre e farine di mulini selezionati. Pizzaart è un luogo popolare perchè accessibile a tutti, per via dei prezzi modici (nessuna pizza supera i 6 euro e si parte dai 3) ma è anche gourmet per la raffinatezza dei piatti, in primis della pizza. Chicca del menù è la pizza alla farina di crusca oltre alla pizza “nera” al carbone vegetale.

«Eccellente per leggerezza e croccantezza - si legge dalla guida - e condita con crema al carciofo, fiordilatte e pancetta. É la punta di diamante ma è buonissima anche quella con farina integrale, detta Cilentana, con cacioricotta e pomodorini cotti.” I più golosi possono invece puntare sulla pizza fritta ai sette cereali con latte e burro di bufala.

Sulla scia di questo importante traguardo, PizzaArt organizza tre imperdibili Laboratori del Gusto in data 3, 10 e 16 dicembre. Si parte, dunque, giovedì (ore 20,30) con “Il gusto del cinema“. Protagoniste le pizze con il tema della serata “Se le pizze fossero dei film, che film sarebbero?“. Parteciperà Marco Lombardi (dal programma televisivo Cinematografo) critico enogastronomico per il Messaggero e docente di Cinema ed Enogastronomia presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Giovedì 10 (ore 17) si terrà il laboratorio “Gli struffoli con antichi grani” a cui sarà possibile partecipare per imparare l’uso degli antichi grani nella cucina della tradizione. Parteciperà lo chef glacier Enzo Crivella, con gelati agli struffoli. Mercoledì 16 dicembre (ore 17) si terrà il laboratorio “La pasticella integrale”. Info e prenotazioni: 0828/1840582 e 3312802587.