MUSICA

È targato Costiera l’ultimo successo di Harry Styles

L’ex One Direction ha girato le immagini del videoclip di “Golden” in una “Divina” anni Sessanta. A Maiori l’assalto dei fan

È una passione sconfinata, quella per l’Italia, da parte del talentuoso cantautore britannico, ex One Direction, Harry Styles. La voce di “Sign of the times” - giudicato dai più come uno dei brani di maggior pregio degli ultimi anni - molto spesso si reca nel “Bel Paese” per trascorrere vacanze di piacere o lavorative. E se Roma pare essere la sua meta italica preferita, la Costiera Amalfitana non è da meno: la meravigliosa cornice salernitana è stata infatti scelta come set per il nuovo videoclip musicale dell’artista inglese, che accompagnerà il singolo “Golden”. Atmosfere anni Sessanta e vintage made in Italy, di cui Styles sembra essere un grande patito. Come fa sapere la società “NapoliInVespa Tour”, è stata infatti fornita per queste riprese una Vespa Vnb 125 risalente proprio agli anni Sessanta. Ovviamente le immagini dal set non hanno tardato a invadere il web, con gli innumerevoli fan italiani dell’artista pronti a fare carte false pur di intercettarlo e magari riuscire a scambiare un saluto o scattare una fotografia. In tali scatti si nota Harry Styles seduto in un’auto d’epoca, un’Alfa Spider, seguita da una seconda vettura carica di telecamere professionali sulla Statale 163, facendo intendere ancor di più quale sarà il tema del videoclip: i favolosi e sfavillanti anni Sessanta italiani. La location scelta inizialmente era Maiori, sicché la sua spiaggia, la più lunga dell’intera Costiera, sarebbe stata perfetta per registrare le scene, ma i fan, appena scoperti i piani della produzione, hanno subito invaso la località, rendendo impossibile proseguire con le riprese, che sono state così spostate a Pontone, una frazione del Comune Scala, poco distante da Ravello.

Styles è stato immortalato anche mentre correva su un marciapiede della Costiera, mentre a seguirlo c’era sempre la sua troupe per registrare ogni istante che, con ogni probabilità, andranno a finire nella clip musicale. L’artista britannico è notoriamente anche un’icona di stile, e non ha mancato di dimostrarlo anche in occasione di questa piccola fermata in Costiera, dove è approdato il 21 settembre ed è andato via il 26. Gli scatti dei curiosi lo hanno visto indossare una camicia bianca oversize parzialmente sbottonata, con pantaloncini bianchi e sfumature rosa, e scarpe da ginnastica bianche. Un look total white che si sposa alla perfezione con la cornice candida e maestosa della Divina. Secondo i presenti, il cantante ha abbattuto ogni stereotipo dei “divi” anglosassoni, mostrandosi estremamente disponibile e cordiale, sia con la troupe che ha lavorato al suo fianco, che con gli abitanti del posto, oltre che con i fan, che hanno avuto modo di constatare come l’artista, grazie alle numerose vacanze nel nostro paese e alla sua sconfinata passione per lo stesso, sia in grado di parlare un italiano impeccabile. Questi ultimi, i pochi fortunati che sono riusciti a individuare anche la seconda location scelta, quella di Pontone, senza dubbio più segreta rispetto a Maiori, hanno anche ricevuto delle speciali cartoline autografate dallo stesso artista.La frenesia per Harry Styles ha invaso anche uno dei social network più utilizzati, Twitter, dove i seguaci dell’inglese si sono scatenati con commenti e apprezzamenti.

«Italiani, siamo tutti d’accordo che “Golden” sarà il nostro music video preferito a prescindere, vero?» scrive un utente, mentre c’è anche chi richiede, vista la sua passione per l’Italia, una cittadinanza onoraria. Inoltre le pagine fan dell’ex One Direction hanno riempito il social network cinguettante con brevi video e spezzoni delle riprese, in cui si vede il noto artista anche a bordo di una vettura rosso fiammante. Monta quindi l’attesa per questo videoclip, che assumerà un significato totalmente diverso per gli italiani, e che si rivelerà senza dubbio un successo: Harry Styles infatti, da quando ha intrapreso la carriera da solista, firmando un contratto con l’etichetta discografica Columbia Records, ha inanellato una hit dopo l’altra. Dalla già citata “Sign of the times” fino ad “Adore you”, passando per l’ultima, in ordine di tempo, “Watermelon sugar”, che per molti è stata la colonna sonora dell’estate 2020.

Andrea Picariello