Ztl attiva anche d’inverno: è protesta 

Incontro ad Agropoli tra il sindaco e i commercianti che bocciano la sperimentazione. «Meglio i parcheggi gratuiti»

AGROPOLI. Conclusasi oramai la stagione turistico-balneare del 2018, ad Agropoli è giunto il tempo del confronto, dei bilanci e delle possibili soluzioni, figlie di antichi amori e dissapori tra gli esercenti locali e l’amministrazione comunale, soprattutto in materia di Zona a traffico limitato. Nel pomeriggio di ieri, infatti, nella sala della giunta a Palazzo di Città, si è svolto l’incontro tra i commercianti e i rappresentanti dell’Ente. Hanno presieduto il confronto, il sindaco Adamo Coppola e Luigi Framondino, in qualità di presidente della commissione commercio. Presenti tra gli esercenti: Antonio Cianfrone, Teresa Siano, Teresa Cecconi, Raffaele Scotti e, tra gli altri, Giovanna Chiapperini.
Al centro del confronto, il tema caldo e più atteso, quello relativo ai varchi elettronici delle Zone a traffico limitato, in particolar modo quelle di via Flavio Gioia e di via Mazzini. «Sicuramente - ha fatto sapere l’amministrazione - era nostro intento, anche se non ancora ufficiale, apportare delle modifiche alla Zona a traffico limitato di queste due strade». Molto probabilmente, quest’ultima verrà attivata soltanto nel fine settimana e con orari differenti, vista la passata necessità di regolamentare l’intensa viabilità del periodo estivo.
Non pienamente soddisfatti però i commercianti, che al tavolo hanno avanzato ulteriori proposte che saranno vagliate nei prossimi giorni dall’amministrazione insieme ai vigili urbani. Tra queste: la realizzazione di un parcheggio gratuito alle spalle del palazzo della vecchia pretura, la predisposizione di parcheggi liberi o con disco orario in via Pisacane e sulla Riviera Antonicelli, l’inversione del senso unico di marcia su quest’ultima, la creazione di un indirizzo di posta elettronico specifico per esigenze speciali, l’apertura al transito dalle 5 alle 22,30 nei mesi estivi e non dalle 6 alle 20 e abolizione dei varchi durante il periodo invernale.
All’incontro era assente Gisella Botticchio, la portavoce della petizione per l’abolizione della Ztl avviata lo scorso agosto, e non l’ha presa bene. «Sono rimasta molto delusa - ha dichiarato - non mi aspettavo una simile esclusione perché mesi fa sono stata io ad iniziare questa battaglia per ottenere un diritto al lavoro in condizioni normali, non certo favoritismi e contentini di vario genere»
La nota positiva è arrivata dalla presenza di Paola Mangone, funzionario dell’ufficio turismo, che ha illustrato il progetto “Natale delle Meraviglie”, ben accolto dai commercianti soddisfatti delle iniziative e dei percorsi tematici presentati. Entusiasti soprattutto per il ruolo di attori all’interno del programmo stesso attraverso le loro attività. Ruolo che verrà comunque meglio chiarito in un prossimo incontro già previsto per il 19 ottobre.
Cljo Proietti
©RIPRODUZIONE RISERVATA.