Auletta 

Zone al buio Gagliardi «Segnalazioni inascoltate»

AULETTA. «A dieci giorni dalla mia segnalazione ancora è tutto fermo, sembrerebbe che siano state acquistate solo le lampadine». Il consigliere di minoranza Donato Gagliardi evidenza il protrarsi di...

AULETTA. «A dieci giorni dalla mia segnalazione ancora è tutto fermo, sembrerebbe che siano state acquistate solo le lampadine». Il consigliere di minoranza Donato Gagliardi evidenza il protrarsi di una situazione di scarsa illuminazione in alcune zone del territorio, nonostante le segnalazioni all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Pietro Pessolano. «A fine luglio con il consigliere comunale Carmine Cocozza - spiega Gagliardi - abbiamo presentato una proposta che tra le tante attività richiedeva di uniformare l’illuminazione pubblica, dopo più di un mese e il susseguirsi delle segnalazioni, ho ritenuto opportuno mettere in evidenza ancora una volta questo problema». La scarsa o nulla illuminazione sembrerebbe interessare alcune zone specifiche. «Oltre a non avere un’illuminazione uniforme con molte luci non funzionanti - prosegue Gagliardi - criticabile dal punto di vista del tanto pronunciato “decoro”, ci sono delle zone e quartieri completamente al buio, come ad esempio piano di zona Ciceglie».
Le segnalazioni sono iniziate nel 2016. «Abbiamo portato all’attenzione tale disagio con una nota del 19 ottobre dello scorso anno – ha aggiunto il consigliere Gagliardi – anche nel piano di zona Mattina, sia la piazza che le abitazioni sono prive di illuminazione».
Il tema dell’illuminazione pubblica rimane attuale. «Al di là delle difficoltà oggettive di tutte le amministrazioni sulle illuminazioni pubbliche - ha dichiarato il consigliere Carmine Cocozza - c’è da prestare attenzione alle reti, ai contatori e ai corpi illuminanti, uniformandoli all’illuminazione a led, quindi a basso consumo». Intanto alcuni punti del territorio comunale restano ancora al buio.
Lucia Giallorenzo
©RIPRODUZIONE RISERVATA.