Zichichi parla di scienza e fede

Stasera nella concattedrale, con inizio alle 18, al termine della Santa Messa presieduta dall’arcivescovo Orazio Soricelli, è prevista una conferenza con Antonino Zichichi, professore emerito del...

Stasera nella concattedrale, con inizio alle 18, al termine della Santa Messa presieduta dall’arcivescovo Orazio Soricelli, è prevista una conferenza con Antonino Zichichi, professore emerito del Dipartimento di Fisica superiore all’Università di Bologna sul tema “Scienza e Fede”. L’iniziativa, a cura dell’arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni, si colloca a conclusione dell’anno della fede. Al relatore, i presenti potranno rivolgere domande inerenti al tema proposto. «La peculiarità del professore Zichichi, all’interno della comunità scientifica - dice l’arcivescovo Soricelli - riguarda anche il suo credo cattolico, in base al quale dichiara di perseguire un approccio alla scienza non in contrasto con la fede».

Ad Antonino Zichichi sono stati conferiti 99 premi e 9 medaglie d’oro. Dal 1974 ha tenuto più di 1200 conferenze in chiese, cattedrali, centri culturali in Italia e all’estero per promuovere i valori della Scienza con la Fede nella cultura del nostro tempo. Si tratta di un appuntamento diocesano interessante per quanti vorranno confrontarsi con un relatore autorevole nel dibattito mai privo di interrogativi sul rapporto scienza-fede. (l. g.)