roccapiemonte

Zecche vicino allo Scientifico

Avviata la sanificazione dopo le segnalazioni dei residenti

ROCCAPIEMONTE. Allarme zecche lungo la strada del Liceo scientifico. A segnalarlo alcuni cittadini. «È da oltre un mese che lo faccio presente ma non sono ancora stati presi provvedimenti», tuona uno degli abitanti della zona.

«Uccidiamo quelle che riusciamo a vedere ma è una lotta impari». Una zona delicata, soprattutto perché vicina all’istituto scolastico. Così, l’assessore all’Ambiente, Domenico Avagliano, ha provveduto a risolvere il problema. «Abbiamo chiamato la ditta di disinfestazione Saya, con un provvedimento di urgenza. L’intervento è stato fatto immediatamente. In effetti è stata un’azione più che altro preventiva» Secondo l’assessore rocchese la situazione non era così grave così come dipinta dalle molteplici segnalazioni di cittadini in protesta.

«Il provvedimento è stato comunque effettuato con una disinfestazione mirata contro le zecche. Siamo stati solerti ed è stata sanificata tutta la zona». Tra le cause del problema, i terreni incolti di privati, che non hanno ancora eseguito le direttive dell’ordinanza sindacale firmata dal sindaco Andrea Pascarelli, proprio in merito alla pulizia.

«Abbiamo sollecitato il comando dei vigili a notificare, a coloro che detengono i terreni, di farli pulire. C’è già un’ordinanza in corso – conferma Avagliano – e i vigili urbani si sono recati in alcune zone della città per monitorare». I controlli continueranno anche nei prossimi giorni al fine di far rispettare l’ordinanza. «In questa città – conclude Avagliano – abbiamo a cuore l’ambiente e la condizione igienico-sanitaria. Il ritardo sull’azione delle zecche è stato dovuto al rispetto delle tempistiche operative della ditta con cui abbiamo un contratto annuale».

Davide Speranza

©RIPRODUZIONE RISERVATA