Zavoli picchiato e rapinato nella sua villa da 4 banditi

Brutta avventura la scorsa notte per il presidente della Scuola di giornalismo dell’Università di Salerno: sequestrato, aggredito e rapinato nella sua villa a Monte Porzio Catone

Rapina ieri sera nella villa di Sergio Zavoli a Monte Porzio Catone, vicino a Roma. I rapinatori, almeno quattro con il volto coperto e armati di pistola, sono entrati nell’abitazione ed hanno minacciato e picchiato il giornalista che poi è stato rinchiuso in una stanza insieme ad alcuni domestici. I rapinatori hanno portato via una cassaforte.

«Quei rapinatori avevano l’accento di cittadini dell’Est Europa e il volto coperto dal cappuccio». È quanto ha riferito Sergio Zavoli, assieme ad altre due vittime, agli investigatori dopo la rapina nella villa del giornalista ieri sera intorno alle 19 e 30 vicino Roma. Zavoli è stato medicato in ospedale dopo aver ricevuto un colpo al volto, forse con il calcio della pistola. I quattro rapinatori hanno estratto la cassaforte dal muro e portato via orologi e monili in oro, per un valore ancora da quantificare. Poi sono scappati probabilmente a bordo di un’auto.

Le telecamere di sorveglianza all’interno della villa di Zavoli non avrebbero registrato l’episodio dell’aggressione e della rapina di ieri sera. Durante la fuga i ladri hanno perso alcuni degli oggetti portati via, come orologi e gioielli. I rapinatori sarebbero entrati da una porta secondaria dell’abitazione. Le indagini sono affidate ai carabinieri di Frascati, supportati dal nucleo investigativo di via In Selci e dei Ris per i rilievi e del reparto crimini violenti del Ros.

Zavoli, aggredito in casa sua questa notte, «è stato legato, picchiato» e «gli hanno fatto una specie di roulette russa per tre volte». Lo ha rivelato in Aula alla Camera Walter Veltroni sottolineando la gravità dell’episodio.

«Siamo sdegnati per l’incredibile violenza ad una personalità come Sergio Zavoli, di alta espressione umana, morale e culturale». Così la scuola di giornalismo di Salerno, di cui Zavoli è direttore e presidente, e la stessa università di Salerno hanno espresso «affetto e vicinanza» a Sergio Zavoli per l’episodio della rapina subita nella sua villa a Roma. Ad esprimere solidarietà, oltre al rettore Raimondo Pasquino e al direttore del dipartimento di scienze politiche sociali e della comunicazione Annibale Elia, è stato anche il coordinatore dei corsi della scuola di giornalismo, Giuseppe Blasi, il quale si è detto «amareggiato per l’assurda violenza verso una guida culturale, politica e morale».