X FACTOR Ape Escape fino alla finalissima Ma a vincere è Michele / TWITTER

L’epilogo del talent di Sky premia anche la band nocerina arrivata fino alla sfida all'ultimo sangue con il vincitore al Forum di Assago. In precedenza eliminate Aba e Violetta.  La gara seguita con twitter: hashtag #XF7

E' svanito solo al fotofinish il sogno degli Ape Escape, la band nocerina che si è giocata il tutto per tutto nella serata finale affrontando Michele. I ragazzi di Nocera hanno cantato in duetto con Elisa, interpretando poi il loro inedito "Gli invisibili" e infine scatenandosi sulle note degli Aerosmith. Nell'esibizione a cappella si sono ispirati a Domenico Modugno. Michele ha vinto con il suo inedito, scritto da Tiziano Ferro, ed ottenendo più preferenze al televoto finale. La prima ad essere eliminata Aba della scuderia di Elio. Il televoto ha poi escluso Violetta, la cantante di Mika. Cinque milioni i voti telematici arrivati via sms o computer per questa finale 2013 di X Factor.

Una finale mozzafiato in un’arena con 8000 tifosi, un palco supertecnologico di 800 metri quadrati, quattro grandi ospiti italiani, un artista cult e la band più acclamata del momento nel mondo a fare da sfondo alla gara tra Violetta, Michele, Ape Escape e Aba, che avrà come arbitri non i quattro giudici - ovvero Mika, Morgan, Simona Ventura ed Elio - ma, eccezionalmente, l’intera platea dei telespettatori italiani. I quattro finalisti scelti tra 60mila aspiranti pop star, sulla scena del Forum di Assago con ospiti di spicco mondiale come One Direction e Woodkid, duettando con mattatori della scena italiana, da Giorgia a Elisa, da Mario Biondi a Marco Mengoni. 

Via twitter il racconto della finalissima di X Factor: hashtag #XF7