l’iniziativa del “de sanctis”

Web radio, al liceo c’è una palestra per i comunicatori

Da sempre il mondo della radio ha fatto sognare i giovani, accendendo in loro la voglia di comunicare anche a grande distanza attraverso un microfono e, perché no, attraverso la musica. È nato così,...

Da sempre il mondo della radio ha fatto sognare i giovani, accendendo in loro la voglia di comunicare anche a grande distanza attraverso un microfono e, perché no, attraverso la musica. È nato così, due anni fa, il progetto di creare una web radio al liceo classico “De Sanctis” di Salerno, grazie all’idea del professor Dario Ianneci con la collabortazione del giornalista e speaker radiofonico Alfonso Maria Avagliano. Attraverso il contributo dei fondi europeri, il liceo ha avuto la possibilità di creare un vero e proprio studio radiofonico, dal quale ben quindici studenti hanno lavorato alla creazione e alla messa in onda di due programmi. Dalla nascita di questa realtà ad oggi, vi è stata una crescita esponenziale che ha visto aumentare la partecipazione degli alunni e il miglioramento della stessa web radio, che conta ora ben sei programmi e la collaborazione di sessanta studenti. Dopo alcuni incontri nell’aula magna, gli stessi speaker della web radio, sono riusciti a coinvolgere e a far appassionare al mondo della radio molti coetanei, raccontando la propria esperienza, mettendo in pratica la loro conoscenza della radio ma soprattutto trasmettendo la passione, che è il motore di questa avventura. Si tratta di un vero e proprio trampolino di lancio, che permette di divertirsi, facendo allo stesso tempo gavetta, imparando ad utilizzare questo magico mezzo di comunicazione.

Ed è proprio questo ciò che rappresenta la web radio per Giacinto D’Amore e Ferdinando Maucione, studenti della quinta A, che hanno collaborato con questa realtà dal primo giorno, dando vita a “Diversamente radiofonici”, programma di punta della web radio, in onda il lunedì e il venerdì dalle 16 alle 17, con il contributo tecnico di Angelo Megaro. La trasmissione ha totalizzato seimila ascoltatori, con una media che oscilla tra i duecento e trecento a puntata. Per poter ascoltare la programmazione degli studenti del liceo basta collegarsi al sito www.desanctiswebradio.eu. «Continuerò a fare il programma radiofonico anche dopo il diploma – ha dichiarato Giacinto D’Amore – È una passione che sto coltivando e che mi permette di comunicare col mondo esterno attraverso questo strumento potentissimo. Per il momento è un modo per imparare e divertirmi, chissà che poi non possa diventare un lavoro».

Serena Valeriani

©RIPRODUZIONE RISERVATA