la politica

Voto Provincia Si cerca un candidato

Un consigliere provinciale per Nocera Inferiore? L’occasione è ghiotta e forse a portata di mano. Occorrerà solo un po’ di unità. La maggioranza del sindaco Manlio Torquato è però eterogenea. Al suo...

Un consigliere provinciale per Nocera Inferiore? L’occasione è ghiotta e forse a portata di mano. Occorrerà solo un po’ di unità. La maggioranza del sindaco Manlio Torquato è però eterogenea. Al suo interno ci sono socialisti, simpatizzanti democrat, centristi ed esponenti del vecchio e nuovo centrodestra. Sono stati necessari due intensi incontri di maggioranza per provare a mettere tutti d’accordo. Uno giovedì e un altro ieri pomeriggio. Senza contare quello in programma mercoledì sera e poi rinviato.

La linea unitaria sarebbe stata semplificata dalla candidatura del sindaco. La maggioranza condivideva il progetto. Il suo nome sembrava molto ambito sia dal centro destra che dal centro sinistra. Gli strateghi politici ritenevano potesse tirarsi dietro buona parte delle amministrazioni civiche. Sfumata questa possibilità, si sta lavorando per individuare un unico consigliere comunale su cui far convergere i voti. Ma non è facile, perché per alcuni vorrebbe dire “tradire” il proprio schieramento, la propria ideologia politica. Per il sindaco, in nome dell’unità della maggioranza, si sarebbe fatto il sacrificio. Più difficile farlo per un collega di maggioranza di tutt’altra estrazione.

Il rompete le righe rischierebbe di piombare la maggioranza nel caos. Già pronto a scendere in campo il consigliere centrista Lello Buonfiglio. Non sono da escludere, però, ulteriori fughe in avanti. A chiedere solidarietà potrebbero essere anche quei consiglieri vicini al centro sinistra. Un posto nella lista del Pd spetterebbe ai socialisti. Il consigliere comunale Massimo Torre avrebbe le carte in regola. Le conseguenze di una spaccatura sono sconosciute. Per questo fino all’ultimo si cercherà l’unità per evitare che una crepa possa trasformarsi, tra qualche mese, in un disastroso cedimento.

Anche dalla minoranza consiliare, intanto, potrebbe venire un candidato. Probabile un bis dem.

Salvatore D’Angelo

©RIPRODUZIONE RISERVATA