Voto e veleni a Baronissi Il vicesindaco si dimette

Anna Petta non accetta l’esclusione dalla corsa elettorale e abbandona il sindaco L’accusa: «Valutazioni individualistiche». E gli altri candidati la “corteggiano”

BARONISSI. “ Terremoto” politico a Baronissi a due mesi dalle elezioni amministrative del prossimo 25 maggio. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Moscatiello continua a perdere “pezzi” importanti. Ieri mattina, il vicesindaco Anna Petta, con una lettera protocollata al Comune intorno alle 11, ha rassegnato a sorpresa le dimissioni rimettendo le sue deleghe nelle mani del primo cittadino. Prima di Petta, si erano verificate già altre due defezioni in giunta: quelle degli assessori Nicola Lombardi e Sarel Malam, poi sostituiti da Maria Pia Marotta e Marcella Cavaliere.

Fatale, nel caso della Petta, sembra essere stata l’esclusione dalle liste elettorali presentata da Moscatiello. «È stata una decisione sofferta che ho maturato alla luce delle recenti vicende politiche che non mi consentono più di portare a termine l’incarico conferitomi – si legge in una nota diffusa ieri dal vicesindaco dimissionario – Individualistiche valutazioni di opportunità politica, collegate alla formazione della lista Fratelli d’Italia, hanno determinato la mia “non candidatura” alle prossime elezioni amministrative. Per chi intende fare politica – scrive ancora Anna Petta – il confronto con gli elettori rappresenta il momento di massima democrazia, di partecipazione, necessario per determinare la rappresentanza elettiva e per la valutazione del lavoro svolto. Ringrazio il sindaco Moscatiello per la fiducia che mi ha concesso in questi anni, che ho sempre ricambiato con il massimo impegno e tutta la mia onestà. La stessa onestà, però, oggi la devo non solo ai miei elettori ma a me stessa».

Il sindaco, lo scorso 8 marzo, annunciò che Anna Petta non sarebbe stata inserita nelle liste elettorali per evitare di creare un conflitto di interessi con lo zio, Raffaele Petta, che sosterrà Moscatiello con la lista Fratelli d’Italia. Il primo cittadino, appresa la notizia, ha respinto le dimissioni: «Rinnovo la piena fiducia e confermo, ancora una volta e come ho già ribadito in occasione della presentazione delle liste, Anna Petta quale assessore esterno nel prossimo esecutivo». Dichiarazioni che non sembrano aver convinto la Petta, rimasta molto delusa per l’esclusione.

E già da ieri è iniziato il corteggiamento a Petta da parte di altri candidati, tra cui Gennaro Esposito, leader di Azione civica: «Credo che il bagaglio di esperienza maturato da Anna Petta e, soprattutto, la sua serietà nella gestione della cosa pubblica debbano continuare a essere al servizio di Baronissi. È per questo che ritengo opportuno assumere l’impegno di nominare nel prossimo governo cittadino Anna Petta assessore esterno della giunta che andrò a formare».

Mario Rinaldi

©RIPRODUZIONE RISERVATA