S. mango piemonte

Voto di scambio Le accuse dei pentiti al processo Plaitano

SAN MANGO PIEMONTE. Le memorie di tre collaboratori di giustizia sono state acquisite ieri dai giudici della seconda sezione penale nell’ambito del processo per voto di scambio che vede imputati il...

SAN MANGO PIEMONTE. Le memorie di tre collaboratori di giustizia sono state acquisite ieri dai giudici della seconda sezione penale nell’ambito del processo per voto di scambio che vede imputati il consigliere comunale Francesco Plaitano (già candidato sindaco) e Fabio Della Notte, tramite il quale avrebbe intrattenuto i rapporti con l’associazione criminale dei Viviani per ottenerne l’appoggio elettorale, in particolare alle regionali del 2005 e alle politiche del 2006. Ieri le difese (nel collegio Bianca De Concilio e Carmine Pepe) hanno dato via libera all’acquisizione delle testimonianze rese da Michele Auriemma, Gerardo Adinolfi e Vincenzo Faggioli. Sono dichiarazioni che riguardano l’attività di Della Notte e i suoi collegamenti con i Viviani.

Il processo nasce come un’inchiesta di camorra e per lo stesso Plaitano è stato formulato il capo d’imputazione del 416 bis. Il filone principale, quello carico dei Viviani, si è però chiuso con una sentenza definitiva che derubrica il presunto clan a mera associazione a delinquere. (c.d.m.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA