RUTINO 

Voria stroncato da un infarto L’ultimo saluto all’ex sindaco

RUTINO. Rutino piange l’ex sindaco Michele Voria, venuto a mancare all’età di 64 anni. Nella notte tra lunedì e martedì, l’ex amministratore ha avvertito un malore, probabilmente un infarto, che gli...

RUTINO. Rutino piange l’ex sindaco Michele Voria, venuto a mancare all’età di 64 anni. Nella notte tra lunedì e martedì, l’ex amministratore ha avvertito un malore, probabilmente un infarto, che gli è stato fatale, tant’è che a nulla è valso l’intervento dell’ambulanza. Eletto per la prima volta nel 1993, poi nel 2006 e nel 2011, Michele Voria è stato sindaco del centro cilentano per diversi mandati, l’ultimo conclusosi nel 2016 in seguito al quale decise di non ricandidarsi per lasciare spazio ai giovani e si era ritirato dalla vita politica cittadina. Nel 2010 ha ricoperto il ruolo di presidente della Comunità Montana Alento - Montestella.
Nonostante l’allontanamento dalla scena amministrativa, il compianto sindaco ha continuato a frequentare la piazza rutinese dove era solito intrattenersi con amici e conoscenti per una chiacchiera o una partita a carte. Nato nel novembre del 1953, lascia la moglie Nicoletta e il giovane figlio Antonio, cantante molto famoso in Cina. Durante l’amministrazione Voria, Rutino è finita agli onori della cronaca per molteplici iniziative legate alle tradizioni del piccolo borgo sulla collina cilentana e per progetti dedicati ai rutinesi nel Mondo.
Sgomento, tristezza e incredulità erano i sentimenti che ieri mattina, quando alle prime luci dell’alba Rutino si è svegliata con questa terribile notizia, serpeggiavano tra gli abitanti. Nella piazza centrale, dove svetta un albero di Natale oggi triste più che mai, si respirava anche rabbia e frustrazione per un destino dal quale nessuno può scappare. Tanti i messaggi di cordoglio arrivati alla famiglia via social networks, nuovi mezzi anche per veicolare le condoglianze, e di persona con tantissime persone comuni, colleghi, amici e sindaci che già dalla mattinata hanno affollato la casa del 64enne. Il sindaco in carica, Giuseppe Rotolo, ha proclamato per la giornata di oggi il lutto cittadino, invitando tutti i cittadini a partecipare alle esequie previste per le ore 14.30 nella chiesa di San Michele Arcangelo, santo protettore di Rutino.
Arturo Calabrese
©RIPRODUZIONE RISERVATA.