nocera superiore

Volontari ripuliscono la piazza di Uscioli

NOCERA SUPERIORE. Riqualificata e ripulita la piazzetta di via Uscioli. Il lavoro è stato eseguito dai giovani dell’Azione Cattolica attivi presso la parrocchia Maria SS. di Constantinopoli di...

NOCERA SUPERIORE. Riqualificata e ripulita la piazzetta di via Uscioli. Il lavoro è stato eseguito dai giovani dell’Azione Cattolica attivi presso la parrocchia Maria SS. di Constantinopoli di Pecorari. I ragazzi, con l’assenso di Don Roberto Farruggio, hanno sposato la manifestazione prendendosi in carico il lavoro di rinnovamento della piazza, che negli ultimi mesi era stata oggetto di azioni vandaliche.

«Siamo usciti fuori dalle quattro mura in cui facciamo gli incontri nella parrocchia, seguendo le orme di Papa Francesco che ci invita ad uscire fuori la chiesa e incontrare le persone», spiega Michele Senatore, educatore insieme ad Elena Ferrentino del gruppo giovani dell’Azione Cattolica.

«Come primo obiettivo ci siamo occupati della piazzetta di Via Uscioli». Scritte sui muri e per terra, distruzione del mattonato della piccola villetta. Le condizioni della piazza erano pietose. «Abbiamo ripitturato le mura, tolto i graffiti sui marmi, aggiustato i mattoni, riqualificato i giardini con piantumazione di alberelli e piante. Abbiamo installato anche una telecamera con l’ausilio del Comune. La videosorveglianza potrà impedire potenziali prossimi atti vandalici». La parrocchia e il gruppo dell’Azione Cattolica che ha sposato questa manifestazione, hanno così ultimato un restyling della piazzetta. L’inaugurazione, alla presenza del sindaco Cuofano, ha visto anche strappare una promessa all’amministrazione: far riparare le panchine e inserire i cestini dell’immondizia.

«I giovani - continua Michele - si sono autotassati comprando il materiale e le piante. Hanno dimostrato che rimboccandosi le maniche si può costruire un paese migliore».

(d. s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA