la curiosità

Volare “cilentano” con le divise Alitalia

Le nuove divise create da Ettore Bilotta, designer originario di Stio

Alitalia veste cilentano. Sono state presentate a Roma e a Milano le nuove divise per il personale di volo e di terra create da Ettore Bilotta, designer originario di Stio. Il nuovo progetto differisce profondamente rispetto al passato: non più rigide e severe divise, ma un rinnovato concetto di uniforme, intrisa di qualità, cultura e arte.

Il cappello della nuova uniforme femminile evoca il movimento dei terrazzamenti delle Cinque Terre, meta tra le favorite del turismo internazionale. Per quanto riguarda le nuove tonalità il rosso è stato scelto per il personale femminile di volo e il verde per lo staff di terra. Il tessuto è uno chevron (spina di pesce) che si ridimensiona verso l’alto, suggerendo un’idea di rarefazione. Rosso fuoco e rosso burgundy si alternano in sfumatura, conferendo progressiva chiarezza. Il verde è invece abbinato a un grigio-verde, sempre in degradé.

Per il personale maschile è stato scelto uno chevron minimale, verde abbinato a un grigio scuro. S’inserisce un tocco dandy: il panciotto doppio petto, da abbinare in volo alla camicia bianca. «Ho voluto conferire al progetto l’espressione del più puro stile italiano – dice Bilotta – immaginando che l’Italia possa essere un sogno per tutti e che un volo in Alitalia sia un po’ come stare in un salotto elegante».