Vivere l’ateneo a tutte le ore E il campus diventa discoteca

Musica nelle sere d’estate con “Unisa di notte”, promossa dal sodalizio L’obiettivo dei 700 iscritti è affiancare allo studio altre attività formative

Gli studenti dell’Università di Salerno non si dividono solo tra libri, tesi, appunti ed esami, ma sanno anche divertirsi e stare bene insieme. Accanto alla vita accademica, quella più classica, c'è anche un mondo fatto di party, sport ed incontri. Un modo per costruire relazioni in un Ateneo vasto e frequentato da studenti diversi tra loro per formazione, esperienze e provenienze. A fare da collante tra mondo accademico e vita sociale è una giovane associazione studentesca “Sintesi”, nata solo un anno fa come nodo di raccordo delle Facoltà di Economia, Scienze Politiche e Scienze e della Comunicazione, che sono state accorpare in un unico dipartimento. Imporsi come modello di rappresentanza, dare voce agli studenti, valorizzare il campus, creare momenti di aggregazione capaci di accrescere il bagaglio culturale e di esperienze dei giovani universitari: sono gli obiettivi dei circa 700 soci del collettivo che ha sede presso la “stecca” 2b del Dipartimento di Economia.

« “Sintesi” fornisce tutta una serie di servizi agli studenti che vanno dalla distribuzione degli appunti su singole lezioni alla postazione internet – ha spiegato il presidente Daniele Battista – Ma il principale scopo è quello di creare un nuovo modello di rappresentanza. L’associazione mira a far vivere il campus a 360 gradi. Bisogna smettere di guardare all’Università di Salerno come ad un “esamificio” ed iniziare ad offrire tutte quelle esperienze che arricchiscono il nostro background». Vivere il campus, quindi, o meglio “Vivi Unisa” per citare il motto ufficiale di “Sintesi”, il suo manifesto, che spinge l’associazione insieme ad altre a rendere l’Ateneo ricco di spunti, iniziative, appuntamenti che non si esauriscono al termine delle lezioni.

«Ci troviamo in un periodo storico difficile – ha continuato Battista – non è semplice trovare lavoro nel post-laurea. Noi cerchiamo di rendere più facile almeno la vita accademica. Mi riferisco ad eventi ludici come il “Vivi Unisa di notte” che, di sera, grazie a tanti collettivi che partecipano fattivamente nell’organizzazione, trasforma l’Ateneo in una vera e propria discoteca all’aperto. L’evento riesce a raccogliere migliaia di presenze, non solo studenti, ma anche semplici curiosi che, per una sera, vivono il campus anche di notte». Serata in musica, dj set all’aperto, con dj alla consolle, in programma una volta a settimana il martedì o il giovedì da maggio a settembre.

Questo è solo uno dei punti chiave della nuova ed energica realtà accademica, una “sintesi” - per l'appunto - di quello che l'associazione intende sviluppare. «Quella che ci aspetta è sicuramente una sfida stimolante – ha aggiunto il presidente - allo stesso tempo, però, non semplice da portare avanti. Diversi sono gli obiettivi che ci prefissiamo, da raggiungere nel breve e medio periodo. Fondamentale sarà costruire una comunità di studenti e docenti impegnati nel miglioramento dei percorsi formativi e nella crescita dell’intera componente studentesca». Un supporto quindi, una mano tesa verso i giovani. “Sintesi” nasce dall'unione di tre realtà ben distinte “Asp”, “Economia in movimento” ed “Economia club”. Un mix di idee e progetti, pronto ad entusiasmare con numerose iniziative capaci di alternare a seminari e scambi culturali momenti alternativi di svago. «In “Sintesi”, se chi ben comincia è a metà dell'opera, i buoni risultati non tarderanno ad arrivare» spiegano dall’associazione.

Per informazioni agli studenti c’è il numero: 3387186849. L’associazione ha una pagina Facebook dove vengono pubblicate informazioni su borse di studi, esami, corsi.

Rita Esposito

©RIPRODUZIONE RISERVATA