SALA CONSILINA 

“Vita Indipendente” per i disabili 

Il progetto del Piano di zona per l’appoggio nel percorso quotidiano

SALA CONSILINA. Il progetto “Vita Indipendente” forse ancora molti non lo conoscono ignorandone l’esistenza, eppure è un progetto che viene incontro alle esigenze dei disabili puntando alla loro autonomia e indipendenza. Antonio Domenico Florio, responsabile del Piano di zona S10 parla in questi termini di un progetto che si avvale di figure professionali in grado di accompagnare i disabili nel loro percorso quotidiano: «Abbiamo già iniziato a occuparci dell’inserimento lavorativo – spiega Florio – in più il progetto prevede la figura del tutor o personal trainer nelle attività quotidiane nella logica di rendere il disabile autonomo».
Le famiglie dei disabili residenti nei comuni dell’ambito S10 nell’anno 2016, interessate a questo importante progetto possono recarsi presso la sede del Piano di zona a Sala Consilina e compilare una domanda per poter usufruire del servizio di assistenza-formazione, riservato a sedici disabili. Vi è un limite massimo dei beneficiari per cui è necessario che le richieste vengano effettuate nel più breve tempo possibile.
Il progetto “Vita Indipendente rientra nelle Best Practice e vede come parte attiva alcune valide figure professionali in grado di sostenere e contribuire al miglioramento qualitativo del disabile, considerata come persona in grado di migliorare il suo relazionarsi con l’ambiente in cui vive. Per il personal tutor è previsto un contributo mensile di 250 euro ed ha come grande obiettivo l’inserimento del disabile nel mondo lavorativo, presso aziende della zona. Le famiglie dei disabili interessati al progetto “Vita Indipendente” possono avere ulteriori informazioni telefonando all’ufficio del Piano di zona a Sala Consilina al seguente numero: 0975521180.
Lucia Giallorenzo
©RIPRODUZIONE RISERVATA.