cimitero

Visita ai defunti Il piano traffico ha funzionato

Ha retto anche ieri, due novembre, celebrazione dei defunti, il piano traffico e monitoraggio del territorio predisposto dalle forze dell’ordine. Già l’anno scorso, il coordinamento tra polizia...

Ha retto anche ieri, due novembre, celebrazione dei defunti, il piano traffico e monitoraggio del territorio predisposto dalle forze dell’ordine. Già l’anno scorso, il coordinamento tra polizia municipale, polizia e carabinieri aveva sortito ottimi risultati. Il piano ha indirizzato il passaggio delle auto verso un unico percorso obbligato a senso unico e, soltanto all’altezza dell’ingresso principale del cimitero, dove, a pochi metri è piazzato un passaggio a livello, c’è stato, a transenna abbassata, qualche rallentamento.

Un ulteriore aiuto è stato fornito dal fatto che in tanti hanno preferito effettuare la visita ai propri defunti raggiungendo il cimitero a piedi. Ha funzionato anche il monitoraggio della presenza di eventuali parcheggiatori e di venditori abusivi di fiori che, nella giornata dedicata ai defunti, visto il precedente del giorno prima, quando erano stati immediatamente allontanati con tanto di sanzione, hanno preferito restare a casa.

In mattinata, invece, l’attenzione si è concentrata tutta all’interno del cimitero, dove le autorità cittadine, tra cui il prefetto di Salerno Salvatore Malfi ed il questore Pasquale Errico (assenti il sindaco Vincenzo Napoli e il presidente della Provincia Giuseppe Canfora rappresentati rispettivamente dall’assessore Eva Avossa e dal consigliere Gianni Coscia) hanno omaggiato il sacrario militare. Subito dopo tutti hannopartecipato alla messa, celebrata dall’arcivescovo di Salerno Luigi Moretti. Una novità: quest’anno per i fedeli che hanno voluto assistere alla funzione la direzione del cimitero ha fatto montare un maxischermo affinché anche le persone che si trovavano dietro l’altare potessero assistere alla celebrazione nel migliore dei modi.

Enzo Negri

©RIPRODUZIONE RISERVATA