#IORESTOACASA

«Virus da combattere per chi non ce l’ha fatta. Difendiamo la vita»

La penna ai lettori

Raccontaci le tue storie

JULIA JESSICA FAINO*

Mi chiamo Julia Jessica Faino, ho 23 anni sono nata in Costa D'Avorio e sono arrivata in Italia nel 2003 a causa della guerra civile. Mio padre è di Giffoni Valle Piana, mentre mia madre è originaria della Costa d’Avorio. Viviamo nella “città del cinema”. Qui in Italia non è stato per me tanto facile, ma mi sono ambientata molto bene. Qui ho studiato come estetista, ma ho fatto tanti altri lavori. Ho sempre sognato di entrare a far parte del mondo della moda e lavorare come animatrice per adulti nelle discoteche. Quindi, ho iniziato a lavorare nei locali e come fotomodella, partecipando a concorsi di bellezz. In parte sono stata felice, ma non sono arrivata dove avrei voluto. Ho ancora tanta strada da fare.

Questo virus mi ha tolto la possibilità di andare avanti come tutto il resto del mondo, ma non perdo mai le speranze. Voglio ringraziare tutte le persone che in questo periodo si sono messe a rischio per salvare le nostre vite, tutte quelle che stanno facendo beneficenza a coloro che non hanno la possibilità di comprare del cibo. Vorrei anche stringermi ai cuori delle persone che hanno perso qualcuno a causa di questo virus. Ma purtroppo sento casi più gravi di persone che si tolgono la vita. Vorrei dire che ci sono persone che vorrebbero vivere nonostante i problemi, nonostante la povertà ma che non hanno il privilegio di poterlo fare. Vorrei dire che siamo uomini e i nostri antenati sono stati sottoposti a dolori più gravi ma ce l'hanno fatta. Noi siamo in grado di sopportare il dolore, l'insoddisfazione, la fame, il potere, la gioia e tutto ciò che fa parte della vita fino a quando arriva la nostra ora.

La vita è la cosa più bella che abbiamo, con i pro e i contro. Questa quarantena come l'affronto? In realtà non è poi così facile restare tutto questo periodo a casa, almeno per me che sono una persona vulcanica con una grandissima voglia di fare di vivere e di realizzarmi. Passo il tempo a cucinare, giocare, a prendere il sole e sopratutto sui social. Spero che tutto finisca al più presto, mi manca tutto, mi manca la mia vita, le mie amicizie e la libertà. Appena le restrizioni governative termineranno ho voglia di organizzare una cena con tutti i miei amici per dimenticare questo periodo. Andrà tutto bene, ma ora #iorestoacasa.

*fotomodella