mercato s. severino

“Virgilio” in rovina Oggi scioperano docenti e studenti

MERCATO SAN SEVERINO. Questa volta a scioperare saranno insieme studenti e insegnanti. Accadrà Oggi all’istituto “Virgilio” dove docenti e alunni incroceranno le braccia nelle prime due ore di...

MERCATO SAN SEVERINO. Questa volta a scioperare saranno insieme studenti e insegnanti. Accadrà Oggi all’istituto “Virgilio” dove docenti e alunni incroceranno le braccia nelle prime due ore di lezione per protestare contro la precarietà strutturale e igienico-sanitaria dell’edificio che ospita attualmente le sezioni del liceo classico, scientifico e linguistico presso il centro sociale e sindacale del capoluogo. I docenti, il personale ATA, i genitori e gli alunni hanno spiegato le ragioni della protesta in una nota.

«I docenti, i genitori e gli alunni - si legge - dopo aver per anni sopportato in silenzio le conseguenze del totale disinteresse delle Istituzioni preposte nei confronti di una realtà scolastica lamentano l’atavica precarietà strutturale e igienico-sanitaria dell’edificio. Le ripetute promesse della costruzione di un nuovo polo scolastico vengono disattese». Ancora: «Muri scalcinati, bagni inagibili, locali non rispondenti alle misure minime di sicurezza ma anche spazi comuni inesistenti, laboratori insufficienti, mancanza di una palestra, condizioni igienico-sanitarie deprecabili, sospensione continua dell’erogazione elettrica, assenza di un’efficiente rete wireless, imminente sfratto degli uffici di segreteria dall’attuale sede presso il convento OFM, arredi scolastici antidiluviani, serrande rotte, necessità di essenziali opere di manutenzione ordinaria rendono non più accettabile la situazione. È evidente che i lavori per la costruzione del nuovo edificio devono diventare una priorità della politica scolastica della Provincia».

©RIPRODUZIONE RISERVATA