“Virgilio”, gli studenti in piazza

Corteo di protesta a Mercato San Severino contro la “buona scuola”

SEVERINO. Un centinaio di studenti del “Virgilio” sono scesi in piazza l’altro giorno per rivendicare diritti che ritengono inficiati dal disegno di legge “La buona scuola”. Una manifestazione pacifica, un corteo composto che si è snoda per il corso approdando poi in piazza Imperio, dove ha sede il Comune. Qui i ragazzi dei licei e dell’istituto tecnico che fanno capo al “Virgilio”, hanno attuato un sit-in.

L’occasione è stata la giornata dello studente, che è stata dedicata a ricordare gli annosi problemi dell’istituto. Gli insegnanti hanno supportato la manifestazione degli studenti, alcuni dei quali, però, hanno espressamente dichiarato di non conoscere “i motivi per cui si attuava la protesta”.

La dirigente scolastica Luigia Trivisone – da sette anni alla guida dell’istituto – ha dichiarato di «non essere stata a conoscenza» della manifestazione, aggiungendo però che «la gestione interna del corteo era a cura dei docenti, sensibilizzati attraverso la circolare della consulta, indirizzata ai dirigenti scolastici. I presenti – afferma altresì – hanno seguito le lezioni in tutti i plessi, dal centro sociale a Pandola e Carifi, ai locali dell’ex tribunale».

Tanti gli slogan e gli striscioni. Gli studenti bocciano anche le criticità dell’istituto: gli atti di vandalismo, la corrente che funziona a singhiozzo, i lavori per la costruzione del polo scolastico al palo.

Anna Maria Noia

©RIPRODUZIONE RISERVATA