LA CAMPAGNA

Violenza sulle donne, Nola Ferramenta: «Educare i giovani sarà fondamentale per cambiare rotta»

«Non capisco come, ad oggi, sia ancora necessario lottare per la parità di genere»

SALERNO - Alfeo Nola, come mai la Nola Ferramenta ha deciso di aderire alla campagna contro la violenza sulle donne?

Non è la prima volta, da sempre siamo attenti come società alle tematiche di genere e, come in questo caso, in prima linea contro la violenza sulle donne. Curiamo questo aspetto anche tramite i nostri canali social aziendali, per cercare di mandare un messaggio sincero ai nostri clienti. Personalmente, in famiglia sono cresciuto in minoranza, avendo tre donne in casa. Non capisco come, ad oggi, sia ancora necessario lottare per la parità di genere. E assistere ancora ad episodi di violenza che sono davvero difficili da spiegare.

Il settore ferramenta è quasi sempre stato considerato una “priorità” tutta maschile.

Assolutamente sì. Negli ultimi dieci anni, però, c’è stata un’inversione di marcia. Come azienda abbiamo assunto diverse figure femminili e, in tantissimi altri luoghi di lavoro, le donne sono diventate fondamentali. Nonostante la clientela sia ancora prioritariamente maschile, non ho mai vissuto in un clima di disagio a lavoro, non ci siamo mai trovati a dover intervenire per placare gli animi o gestire un momento difficile. In quel caso, sarei in prima linea per difendere la dignità di un mio lavoratore. Al momento con l’ingresso delle donne in ufficio, abbiamo solo migliorato gli spazi e i luoghi di lavoro. Un passo in avanti verso la parità di genere.

Quale altra spinta potrebbe essere messa in pratica per cancellare alcuni episodi che si leggono ancora sulle cronache?

Quello che andrebbe cambiato o migliorato è sicuramente l’educazione. Passa tutto da lì, oltre a mettere in campo campagne di sensibilizzazione, continuare a parlarne. Ma è necessario, per un cambio di rotta, educare i ragazzi fin da giovani, senza una elevata cultura non si va da nessuna parte. Il ruolo della donna è cambiato, così come è cambiata la sua figura. Le donne possono fare tutto quello che da sempre fanno gli uomini, se non meglio.

(fda)