Violenza alle donne, c’è il soccorso

Oggi al Ruggi sarà inaugurata la struttura operativa voluta dal manager Lenzi

Stanze di accoglienza per le donne che arrivano in ospedale denunciando di aver subito violenza, con personale dedicato e un’attenzione in più alla riservatezza e all’accoglienza, per mettere il più possibile a proprio agio le vittime di maltrattamenti e abusi.

È il progetto che il direttore generale del “Ruggi”, Elvira Lenzi, ha inteso attuare. Un progetto, con sale pensate ad hoc e una formazione per il personale, che la manager dell’Azienda ospedaliera universitaria ha presentato al convegno sulla violenza contro le donne organizzato da Ordine dei medici e associazioni Dea e Dafne Futura (presiedute da Francesca Girardi e Michela Patti), in cui sono state messe a confronto le varie strategie di intervento sul fenomeno: da quella medica a quelle sociologiche e giuridiche.

La struttura per il soccorso alle donne vittime di violenze sarà inaugurato oggi,con la benedizionedell’arcivescovo Luigi Moretti. La struttura sorge negli spazi del Dipartimento della donna e della età evolutiva. Prima della cerimonia d’inaugurazione del Soccorso Vittime Donne - SVS - è in programma il convegno, con inizio alle ore 10.30, presso l’Aula Scozia, sul tema: “Percorso di formazione per la prevenzione, intervento e contrasto del fenomeno della violenza”, per presentare il progetto pilota “Uno schiaffo alla violenza”, realizzato con il contributo dal Dipartimento del Ministero delle Pari opportunità, che prevede anche la formazione con l’avvio di un corso rivolto a 100 operatori di diversa qualifica.