IL CASO

Violentò una diciannovenne: a processo

Un imprenditore di Sarno abusò della ragazza che aveva selezionato per lavorare nell’azienda

SARNO. Arrivò da Udine con la speranza di un lavoro, ma una volta nell’Agro fu molestata sessualmente e minacciata dall’uomo che le aveva promesso un lavoro. Una vicenda che ha spinto il giudice per le udienze preliminari, Paolo Valiante, a disporre il rinvio a giudizio per Alfonso Robustelli, 40 anni, imprenditore sarnese che dovrà comparire dinanzi ai giudici del terzo collegio nei prossimi mesi. L’uomo, difeso dall’avvocato Anna Pauciulo, è accusato di violenza sessuale ai danni di una ragazza che a dicembre del 2013, quando avvenne l’episodio, aveva 19 anni.

La ragazza arrivò in treno per effettuare una settimana di prova per un lavoro nell’azienda di famiglia dell’uomo. Era stato proprio lui a convincerla a trasferirsi al sud e le aveva anche detto che per quella prova di una settimana le avrebbe messo a disposizione un appartamento a Cava de’ Tirreni. Quello che avvenne nelle ore successive all’arrivo della ragazza è ormai scritto in un fascicolo giudiziario del Tribunale di Nocera Inferiore.

Dopo aver accolto la giovane e spiegato quello che avrebbe dovuto fare, Robustelli la condusse nell’appartamento di Cava de’ Tirreni dove iniziò violenti approcci sessuali, le mani sulle parti intime, i vestiti strappati, poi, viste le resistenze della giovane, le puntò un paio di forbici al collo. Lei riuscì a liberarsi e a uscire dall’appartamento.

In uno stato pietoso, spaventata, violata e ingannata raggiunse a piedi la stazione ferroviaria alla ricerca di un treno e fu notata da alcuni agenti della Polfer che si offrirono di portarla in ospedale. Ma lei rifiuto, raccontando per sommi capi quanto le era accaduto. Poi salì su un bus per Potenza.

Le indagini, disposte dal sostituto procuratore Giuseppe Cacciapuoti ed effettuate dai carabinieri della polizia giudiziaria del tribunale, permisero di ricostruire la dinamica di quel 2 dicembre di tre anni fa. Nei prossimi mesi, quell’episodio verrà raccontato nelle aule del tribunale nocerino. Robustelli verrà processato per violenza sessuale e per le minacce alla ragazza.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA