Vinto un milione alla lotteria istantanea 

Il gestore della ricevitoria di Nocera Superiore: «Non conosco il fortunato, ma qui si scommette per disperazione»

NOCERA SUPERIORE. 6, 10, 12, 18, 25. Cinque numeri possono cambiare la vita di una persona. È stato così per l’uomo o la donna – non se ne conosce l’identità – che ha giocato al “Million Day” giovedì sera e ha vinto un milione di euro. Il vento della fortuna ha soffiato sulla ricevitoria tabaccheria di via Roma a Nocera Superiore, all’incrocio con il corso Matteotti e a pochi passi dal Monumento ai Caduti della Prima guerra mondiale. Il gestore dell’esercizio commerciale, Diamante Calabrese, che è ormai una figura “storica” nel mondo degli esercenti – non si scompone mentre racconta come sono andate le cose. «Tutto è accaduto giovedì sera. Non c’ero io, era presente mia moglie. Non conosciamo la persona. Spero sia di Nocera Superiore, ma chi sia il vincitore o la vincitrice non lo sappiamo». Il Million Day è un nuovo gioco a quota fissa di Lottomatica, in funzione ormai da alcuni mesi. Si giocano cinque numeri da 1 a 55. «Poi bisogna sperare che sia la fortuna ad assisterti» dice ironizzando il signor Calabrese che, da attento osservatore dei clienti soliti a passare nel suo locale per provare una giocata, azzarda un identikit: «Chi gioca lo fa il più delle volte per disperazione. Credo possa essere qualcuno che ha bisogno».
Ora molti in città si chiedono quale sia l’identità del nuovo milionario e qualcuno spera possa dare un minimo in beneficenza. «Sta a lui capire se fare qualcosa di questo tipo – dice un anziano che ha appreso la notizia – Certo si è sistemato e di questi tempi non è cosa da poco. Auguri a lui, sperando aiuti anche altri meno fortunati». In strada è un musica unica: «Ora sta tranquillo. Fossi io me ne andrei a fare un viaggio». Sogni e desideri di chi quel milione forse non lo ha neanche mentalizzato, per quanto sia difficile concepire la cifra a sei zeri.
Sulla vincita che la sorte ha riservato verosimilmente a qualcuno della sua comunità interviene anche il sindaco Giovanni Maria Cuofano, che torna sulla riflessione sociale. «Auguro al fortunato vincitore – afferma il primo cittadino – un futuro promettente. Magari però potrà dare una mano per alleviare le sofferenze e i disagi delle famiglie di Nocera Superiore, dando una parte del ricavato in opere di bene».
Davide Speranza
©RIPRODUZIONE RISERVATA.