Vini pregiati salernitani oggi all’asta per la Cantina dei Salesiani di Betlemme

Vini di qualità del nostro territorio verranno messi all'asta nella giornata di oggi (dalle 19 alle 23) presso i Bagni Savoia in via dei Navigatori 102, a Pontecagnano, nell'ambito dell'iniziativa...

Vini di qualità del nostro territorio verranno messi all'asta nella giornata di oggi (dalle 19 alle 23) presso i Bagni Savoia in via dei Navigatori 102, a Pontecagnano, nell'ambito dell'iniziativa “Territori diVini”, organizzata dal Vis (Volontariato internazionale per lo sviluppo) Pangea Salerno in collaborazione con l’Ais Salerno e i Salesiani. Si tratta di un progetto benefico che mira a sostenere la ristrutturazione della Cantina dei salesiani di Cremisan (a 5 km da Betlemme), dove da oltre cent'anni si produce il vino. Una produzione che ha diversi risvolti sociali e interreligiosi, favorendo l’occupazione in una terra poverissima, il dialogo e la pace tra arabi, ebrei e cristiani. Con i fondi raccolti si intende approfondire la ricerca scientifica sul patrimonio viticolo autoctono in collaborazione con l’università di Hebron e con altri istituti italiani; realizzare un vigneto sperimentale e soprattutto impiantare nuovi vigneti, rimodernare e qualora sostituire le attrezzature.

L'evento eno-solidale (giunto alla VII edizione) servirà dunque a diffondere il progetto e raccogliere fondi da destinare alla Cantina in Terra Santa. La serata - con ingresso di un contributo di 10 euro che prevede anche degustazione di vini e la consumazione a buffet di specialità preparate dalla macelleria di qualità di Carmine Russo - vedrà appunto lo svolgersi di un'asta di vini del territorio, messi a disposizione dalla maggiori cantine della Campania che hanno aderito donando alcuni vini pregiati. Al progetto ha aderito il celebre enologo Riccardo Cotarella, attivandosi nella ricerca di fondi tra i propri amici e produttori.