Vincitori in Lazio o Toscana mentre in Campania l’iter è fermo

Nella vicenda del concorso bloccato da un anno e mezzo dalla Regione, per assegnare 209 sedi farmaceutiche in Campania di cui 47 in provincia di Salerno, c’è anche un paradosso. Bandito nel maggio...

Nella vicenda del concorso bloccato da un anno e mezzo dalla Regione, per assegnare 209 sedi farmaceutiche in Campania di cui 47 in provincia di Salerno, c’è anche un paradosso. Bandito nel maggio 2013 prevedeva come termine ultimo per la presentazione delle domande la data del 10 luglio. Dal quel giorno è passato un anno e mezzo senza che le successive fasi del concorso siano state espletate. Questo succede in Campania, ma non in altre regioni dove la procedura è andata avanti ed ha già visto la proclamazione dei vincitori.

Il concorso dava la possibilità di partecipare in più regioni oltre che in forma associata. Per cui diversi salernitani che hanno partecipato alla selezione in Campania ma anche in Toscana o Lazio, sono risultati vincitori nelle altre regioni mentre nulla sanno ancora di come si piazzeranno nel concorso campano. Dovranno fare i bagagli con la speranza di poter presto tornare a casa. Nei giorni scorsi a riproporre la questione del concorso è stato l'Ordine dei farmacisti di Salerno che ha chiesto al presidente del Consiglio dei Ministri Renzi la nomina di un commissario ad acta, visto che manca ancora la commissione esaminatrice. Renzi ha risposto che la competenza è del ministero della Salute. Per quanto riguarda il concorso indetto nel 2009, le sedi delle farmacie sono state pubblicate solo pochi giorni fa, con un decreto della Regione del 18 marzo.