l’intervento

Villa Rende, via al primo lotto

I lavori di sistemazione affidati all’impresa cavese “G&V”

Con il ribasso del 35,33 per cento sull’importo posto a base di gara - 152.472,74 euro - la ditta G&V costruzioni di Cava de’ Tirreni, si è aggiudicata il primo lotto dei lavori di restauro e di recupero funzionale del complesso di villa Rende ai Pianesi. Con determina dirigenziale numero 1933 è stato approvato il progetto esecutivo dei lavori di riqualificazione per un importo di 102.533,56 euro, di cui 11.122,10 quali oneri per la sicurezza.

L’importo è stato poi portato a 107.128,44 euro per alcune variazioni ai lavori. Rispetto al progetto ed ai lavori già in corso, infatti, la ditta esecutrice, avendo trovato situazioni diverse da quelle prospettate, è stata incaricata di eseguire variazioni sui lavori, ossia la realizzazione di un cornicione perimetrale al solaio di copertura, coerente con gli interventi previsti nel secondo lotto, la demolizione della tramezzatura nel vano sottostante il nuovo solaio in ferro, lo svellimento dei cordoli e della pavimentazione del marciapiede di via Bassi, a causa dell’arretramento della paratia di pali di circa 1 metro, la rabboccatura e la stilatura di vecchia muratura di tufo con malta di cemento sulla parete nord, la sistemazione dei cordoli e delle zanelle del marciapiede di via Baldi per consentire la riapertura al traffico in via definitiva anche nelle more della realizzazione del terzo lotto, infine la rimozione di tubi fognari in eternit.

Le opere indicate comportano un aumento dell’importo di contratto pari a 4.598,88 euro con una variazione del 4,48 per cento dell’importo del contratto registrato, per cui è stata redatta un’apposita perizia di variante tecnica. Alla stessa ditta G.&V., sono stati affidati anche i lavori di messa in sicurezza del vicino chalet, applicando lo stesso ribasso del 35,33 per cento.

Annalaura Ferrara

©RIPRODUZIONE RISERVATA