castellabate 

Villa Matarazzo, 325mila euro per il completamento

CASTELLABATE. Approvato il progetto per il completamento di Villa Matarazzo, di proprietà dell’Ente Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Si tratta di una rimodulazione di quanto approvato già...

CASTELLABATE. Approvato il progetto per il completamento di Villa Matarazzo, di proprietà dell’Ente Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Si tratta di una rimodulazione di quanto approvato già in precedenza.
Il responsabile dell’area tecnica dell’Ente Parco, architetto Ernesto Alfano, avendo effettuato in fase di redazione della proposta progettuale, un approfondimento tecnico ed economico sulle soluzioni ottimali da adottare, ha proposto ed ottenuto una rimodulazione della progettazione che consente di completare l’allestimento dei tre padiglioni del museo della flora ed altre attività presso la villa.
L’importo complessivo prevede una spesa pari a circa 324mila euro. Di questi 195mila euro verranno utilizzati per il museo della flora, circa 29mila euro per un acquario e 18mila euro circa saranno impiegati per l’allestimento del parco esterno, il recupero del giardino degli aranci e per l’impianto irriguo.
Il costo per realizzare il mega acquario è ancora maggiore della cifra suddetta. Alcune settimane fa infatti venne aggiudicato l’appalto della fornitura in opera di “Attrezzature per la realizzazione dell'acquario del Centro di promozione riserve marine italiane e del paesaggio mediterraneo in Villa Matarazzo con annesso parco attrezzato” alla ditta Equipment & services srl, in provincia di Latina, per 197.519,25 euro Iva esclusa.
Ricordiamo che la struttura, di proprietà dell’Ente Parco, è stata ammessa a finanziamento, con decreto dirigenziale della Giunta regionale campana, nel 2008, per l’intervento “Centro di promozione riserve marine italiane e del paesaggio mediterraneo in Villa Matarazzo con annesso Parco attrezzato”, per un importo pari a 4.974.600 euro.
Andrea Passaro
©RIPRODUZIONE RISERVATA .