scafati

Villa degradata, verso maggiori controlli

SCAFATI. Degrado in villa comunale. Dopo l’allarme lanciato dalle forze di opposizione sullo stato di abbandono in cui versa il parco Wenner, interviene l’assessore al verde pubblico Raffaele...

SCAFATI. Degrado in villa comunale. Dopo l’allarme lanciato dalle forze di opposizione sullo stato di abbandono in cui versa il parco Wenner, interviene l’assessore al verde pubblico Raffaele Sicignano.

«Abbiamo effettuato un sopralluogo con l’ingegnere Nicola Fienga e stiamo pianificando un piano d’intervento. Il primo obiettivo dell’amministrazione sarà quello di incrementare la sorveglianza, poi passeremo agli interventi di manutenzione e metteremo in campo eventi». Sicignano punta l’attenzione sulla necessità dell’intensificazione dei controlli: «La villa è da sempre il punto di riferimento per adulti e bambini e dobbiamo garantire una vigilanza adeguata».

Ancora: «Attualmente ad effettuare il servizio ci sono solo due dipendenti che con difficoltà riescono a garantire il controllo dell’intero parco. Punteremo ad esternalizzare il servizio di vigilanza. Altra priorità sarà quella di rispristinare l’impianto di videosorveglianza. Riusciremo ad evitare che si verifichino atti vandalici che deturpino il parco o che siano registrate presenze poco gradite alle famiglie e agli anziani che hanno voglia di frequentare la villa con tranquillità». Sulla manutenzione: «Lo spazio verde, gli alberi secolari che occupano la villa sono in buono stato. Contrariamente a quanto possa sembrare, anche i bagni sono funzionanti, sebbene vadano messi a posto perché sporcati con la vernice spray da qualche incivile».

Infine: «La manutenzione è un problema più contenuto, in primavera si noterà la bellezza del giardino che ha piante molto rigogliose. Quando tutto sarà pronto, abbiamo in mente di organizzare alcuni eventi».

(m. r. v.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA