«Vile aggressione nei miei confronti»

L’ex assessore Sole dopo l’attentato a Nocera Superiore: colpita la serenità familiare ma ho piena fiducia nello Stato

NOCERA SUPERIORE. «In questi ultimi mesi ho cercato di mettere da parte la politica per occuparmi del mio lavoro e della mia famiglia, ma la fiducia che mi è stata dimostrata in queste ore dai tanti amici che sono al mio fianco mi spinge a credere che ci sia bisogno di un impegno politico ancora più forte».

Questo il commento dell’ex assessore provinciale, Gaetano Sole, sull’increscioso “incidente” accaduto alla sua autovettura lo scorso martedì sera poco dopo le 18 in via Pecorari, quando una bomba carta posizionata sotto la pancia della sua Smart è esplosa. In passato, Sole, aveva anche ricoperto cariche di xonsigliere e assessore a Nocera Superiore. Ultimamente impegnato in uno studio legale della città nocerina come praticante, aveva mesi fa contribuito alla nascita di un’azienda sul fotovoltaico a Nocera Inferiore, che però si è sciolta dopo poco tempo a causa di una carenza di mercato sul territorio. «Mai mi sarei aspettato di passare un pomeriggio come quello di martedì.Quello che mi è accaduto è gravissimo. Ha colpito me e la tranquillità della mia famiglia. È stato un atto vile». Sole dichiara di non avere alcun sospetto sugli esecutori dell’attentato. «Ho fiducia nello Stato e nei carabinieri che ringrazio per avermi rassicurato. Non faccio nessun pensiero e ne faccio mille, ma aspetto fiducioso le indagini per capirci qualcosa in più». Sulla dinamica del misfatto afferma di aver sentito un grande boato. «Stavo lavorando in studio, quando ho sentito l’esplosione. Quando sono sceso in strada mi sono accorto che la macchina danneggiata era la mia. Per me è stato difficile spiegare a mia figlia di otto anni quello che era accaduto. Ora voglio pensare alla tranquillità della mia famiglia».Non si sbilancia quindi sulle varie ipotesi che possono esserci alla base di questo gesto chiarendo in ogni caso alcuni punti strettamente politici legati alla sua esperienza con il Pdl. «Ho ottimi rapporti con il partito, in questi mesi non è cambiato il mio legame con i vertici provinciali del Pdl», conclude l’ex assessore.

Solidarietà a Sole è stata manifestata anche dal coordinatore provinciale del Pdl, Antonio Mauro Russo: «Spero vivamente che quello che sia successo non sia legato a questioni politiche. La nostra comunità non può permettersi di ritornare agli anni di piombo. Sul piano umano sono vicino a Gaetano con la speranza che al più presto la magistratura e le forze dell’ordine facciano chiarezza su quanto accaduto».

Trasversali i messaggi di solidarietà che diverse fazioni politiche di Nocera Superiore hanno inviato all’ex assessore Sole. «Esprimo la mia vicinanza prima all’amico e poi al politico», dice Franco Pagano, Presidente del Consiglio Comunale di Nocera Superiore e in forza al Pdl. A fargli eco anche il sindaco, Gaetano Montalbano. «Un episodio spiacevole che spero non si verifichi più. C’è stupore sul piano personale. Le forze dell’ordine stanno facendo il loro dovere». Solidarietà anche da parte del consigliere di maggioranza Vincenzo Trezza. «È stato un atto increscioso, visto anche il clima che il paese sta attraversando a causa della crisi».

Davide Speranza

Gerardo Vicidomini

©RIPRODUZIONE RISERVATA