angri

Vigili urbani, riparte il concorso

Ci sarà una nuova commissione per quattro assunzioni part time

ANGRI. Presto ripartirà il concorso per l’assunzione di quattro agenti della polizia locale. Si tratta di posti a tempo indeterminato part-time, a diciotto ore settimanali. Ciò anche in attuazione del piano del fabbisogno di personale che ha evidenziato un vuoto in organico. La carenza di agenti è cronica e si trascina da lunghi anni.
Il concorso venne indetto nel 2014 e vennero svolte anche alcune fasi preliminari. Inizialmente erano più di mille gli aspiranti, ridotti ad appena centocinquantasei alla prova scritta svoltasi il 9 aprile del 2015. Poi uno stop di circa due anni causato dalle elezioni amministrative e dalla indisponibilità di alcuni componenti della commissione esaminatrice. Da qui la volontà da parte dell’amministrazione guidata dal sindaco Cosimo Ferraioli di nominare una nuova commissione con l’obiettivo di portare a termine tutte le prove e stilare la graduatoria finale. Ecco chi sono i nuovi componenti: Antonio Lo Schiavo, presidente, Ida Ferrentino, Gennaro Perulli e Alberto Smaldone. Successivamente sarà nominato un docente di lingua inglese e francese “tenendo conto della scelta fatta dai candidati ammessi alla prova orale”, è ancora riportato.
Entro l’estate potrebbe così giungere a conclusione dopo tre anni il concorso indetto nel 2014. Un lungo e laborioso iter per l’assunzione di quattro agenti che entreranno in forze agli ordini del comandante Anna Galasso. Di certo un utile supporto considerato le numerose competenze della polizia locale. Non solo controllo della viabilità, ma anche contrasto all’abusivismo edilizio, controlli in materia ambientale, contrasto al commercio ambulante abusivo, polizia amministrativa. Il turn over è parzialmente bloccato a causa delle necessità di garantire gli equilibri di bilancio.
Pippo Della Corte
©RIPRODUZIONE RISERVATA