Vigili urbani, quasi 700 i candidati ai dieci posti 

È terminata la consegna delle domande, ora si passerà alla preselezione Il comandante Contaldi: «Finalmente ci sarà una graduatoria da cui attingere»

Sono 643 i candidati per uno dei dieci posti di vigile urbano messi a bando dal Comune di Nocera Inferiore. Potrebbero aumentare di qualche unità perché i tempi per la consegna delle raccomandate postali è diverso, ma l’impressione è che non si andrà troppo oltre. Il 70 per cento delle candidature presentate è di giovani nocerini, la restante parte riguarda aspiranti provenienti dalle altre zone della Campania. Di questi ne resteranno solamente cento.
Come specificato nell’avviso pubblico, si procederà a una preselezione che potrebbe decimare le ambizioni della stragrande maggioranza di coloro che hanno manifestato l’intenzione di partecipare al concorso. Il prossimo passo dopo la formazione della commissione valutatrice, che sarà composta da interni e da un esperto esterno, sarà la valutazione dei plichi, la verifica dei requisiti e la conformità della domanda. Una prima scrematura potrebbe avvenire già a questo passaggio, poi ci sarà la convocazione per la preselezione. Chi la supererà si dovrà presentare per la prova scritta e orale, gli idonei andranno a formare una graduatoria da cui il Comune potrà attingere dieci caschi bianchi per sei mesi di lavoro. L’elenco resterà in vigore per tre anni, durante i quali l’amministrazione nocerina, ma anche altri enti del territorio, potrà attingere altri agenti a tempo determinato.
«Sono contento per la risposta avuta dalla cittadinanza – ha dichiarato il comandante dei metropolitani, Giuseppe Contaldi – ma soprattutto della possibilità per Nocera Inferiore di avere nel giro di qualche mese una graduatoria da cui attingere personale. Non accadeva da tempo. Era uno degli obiettivi prefissati dall’amministrazione Torquato».
Il comando di polizia municipale serra dunque i ranghi e si prepara a rafforzare il gruppo. Dopo l’approvazione in giunta lo scorso marzo e la determina di inizio giugno, il bando di concorso per il reclutamento di dieci vigili urbani è stato pubblicato il 24 luglio. Le candidature potevano essere presentate entro il 23 agosto. Nell’ultimo quinquennio il corpo si è gradualmente dimezzato, passando da ottanta a quaranta uomini e donne in divisa. I dieci posti messi a bando per titoli ed esami consentiranno di tirare il fiato, seppur per soli sei mesi. Un po’ come è stato nei mesi scorsi, con il servizio temporaneo di agenti attinti dalla graduatoria del Comune di Nocera Superiore. Forze fresche che consentiranno di gestire al meglio i problemi legati al traffico e alla viabilità, ma anche tenere sotto controllo la sicurezza e il rispetto delle ordinanze comunali. Intanto, dal prossimo anno per ogni pensionamento ci potrà essere un’assunzione. Insomma, sembra essere finita l’era del turnover bloccato.
Salvatore D’Angelo
©RIPRODUZIONE RISERVATA