la vertenza

Vigili urbani In organico solo 56 unità

Sono solo 56 le unità in servizio presso la Polizia municipale di Battipaglia. Suddivisi tra 44 istruttori di vigilanza, sei specialisti di vigilanza, due funzionari, tre amministrativi e il...

Sono solo 56 le unità in servizio presso la Polizia municipale di Battipaglia. Suddivisi tra 44 istruttori di vigilanza, sei specialisti di vigilanza, due funzionari, tre amministrativi e il comandante Giorgio Cerruti. Un forza esigua, certo, rispetto ad una città come Battipaglia, che conta oltre 50mila residenti e che avrebbe in realtà bisogno di almeno 90 vigili in servizio per sorvegliare in maniera idonea l’intero territorio comunale. Numeri che sono persino in diminuzione, se si pensa che solo due anni fa la Polizia municipale poteva contare su 61 unità.

Nei giorni scorsi, il comandante Cerruti ha provveduto a redigere l’organigramma del settore di Polizia municipale - approvato al Comune - assegnando i ruoli di responsabilità per ciascuno dei settori interni. Il comandante si occuperà direttamente degli uffici di polizia edilizia (tre addetti), affari generali (cinque addetti) e nucleo informazioni (tre addetti). Il responsabile del servizio di viabilità è Domenico Biancullo. A capo del servizio ambientale e decoro urbano c’è Gerardo Iuliano.

Per quanto riguarda i singoli uffici dei servizi di comando (23 addetti), invece, Quintino Tufarelli è il responsabile della polizia giudiziaria (tre addetti), Angelo Cicatelli si occupa della polizia commerciale (sei addetti), Mario Reina della polizia amministrativa e tributaria (tre addetti), Biancullo della segreteria (due addetti).

Nei servizi di viabilità (27 addetti), che sono coordinati dallo stesso Biancullo, ci sono Cosimo Romanini a capo dell’ufficio di polizia stradale e Giovanni Trucillo per l’ufficio verbali (sei addetti). Il responsabile dell’ufficio di polizia ambientale (cinque addetti), infine, è Michele Greco.

Resta in piedi il problema della carenza di organico per coprire un territorio vasto e garantire una serie di servizi indispensabili alla vita quotidiana della città.(f. p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA