Vigili nell’ex ortopedia Il Comune cerca sponsor

Chi si aggiudicherà il bando dovrà spendere 25mila euro per la ristrutturazione In cambio una targhetta all’ingresso. Ma la sede non piace agli agenti municipali

Pubblicato il bando per la ricerca di uno sponsor per lavori di adeguamento dell’ex ortopedia dove trasferire il comando della polizia municipale. Una procedura innovativa quella scelta dal Comune, che per la prima volta si rivolge ai privati per la riqualificazione di un bene pubblico. Una decisione assunta dopo i progetti di riqualificazione redatti dai funzionari comunali che hanno evidenziato come la struttura del rione Pescara fosse quella più perseguibile in termini economici e strutturali.

L’Amministrazione, infatti, doveva valutare due opzioni: l’ex scuola elementare di Fontanelle o l’ex ortopedia. La scelta è arrivata dopo che la Eboli Patrimonio ha concesso al Comune l’utilizzo della struttura in comodato d’uso gratuito per due anni in cambio dei lavori di rifunzionalizzazione, ristrutturazione ed adeguamento dell’ex ortopedia. Lavori per i quali è sto preventivato un investimento di 25mila euro. Una spesa ragionevole ma non accessibile per le casse comunali vincolate al piano di riequilibrio.

L’assessore al patrimonio, Di Benedetto, ha trovato la soluzione: individuare uno sponsor con un bando pubblico al quale potranno partecipare società, associazioni o privati che vogliono investire nella riqualificazione dell’edificio. Il Comune, a sua volta, garantirà un’adeguata visibilità concedendo allo sponsor l’apposizione di una targhetta con il proprio nome. Nel bando è previsto anche la possibilità di ampliare la sponsorizzazione. Il vincitore del bando potrà offrirsi anche per la manutenzione dell’opera e l’arredo e la piantumazione dell’area esterna, acquisendo il diritto di collocare una seconda targhetta di riconoscimento sempre, però, realizzata a sue spese.

Gli aspiranti sponsor avranno tempo fino al 13 maggio per presentare la propria proposta. Nel frattempo l’Amministrazione dovrà mediare con gli agenti, poco entusiasti del trasferimento degli uffici nell’ex 167 e con le associazioni che da anni operano all’interno dei locali dell’ex ortopedia con progetti di aggregazione di minori attraverso varie iniziative, come il doposcuola, corsi di artigianato ed altro. Insomma, il bando c’è, si cerca lo sponsor e nel frattempo si cerca di accontentare vigili ed associazioni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA