Vigili, la trattativa è a oltranza

Riunione aggiornata a oggi. De Angelis: «Quella delibera ora è carta straccia»

Proseguirà ad oltranza la trattativa tra rappresentanti sindacali dei vigili urbani e parte pubblica (rappresentata dall’ex dirigente Luigi Della Greca). Ieri mattina, presso il comando di via dei Carrari, è ripreso il dialogo tra le parti dopo le violenti polemiche innescate all’indomani dell’approvazione dell’atto di Giunta nel quale è stato modificato l’accordo sancito qualche giorno prima. L’ex ragioniere capo ha, infatti, ottenuto “carta bianca” da parte del sindaco e, quindi, potrà proseguire la trattativa nella consapevolezza che tutti gli accordi raggiunti saranno in seguito rispettati.

L’incontro di ieri mattina è stato per lo più chiarificatore. Le parti hanno stabilito che si andrà avanti finchè non si arriverà all’approvazione definitiva del nuovo contratto integrativo senza accordi specifici da sancire di volta in volta. Questo significa che ci saranno riunioni tutti i giorni fino al prossimo 15 dicembre, data indicata dalle rappresentanze sindacali come l’ultima utile per chiudere la vertenza.

Ma la nuova linea di lavoro significa anche un’altra cosa, ovvero che la delibera approvata pochi giorni fa non ha più alcun valore. «Potremmo dire senza problemi che è carta straccia - commenta il coordinatore delle Rsu Angelo De Angelis - in quanto se ne dovrà approvare un’altra che riguarda l’intero contratto».

Intanto, i rappresentanti sindacali del settore hanno voluto replicare all’amministratore unico di Salerno mobilità, Massimiliano Giordano, che nel commentare l’accordo raggiunto in azienda ha lanciato qualche stoccata proprio nei confronti dei rappresentanti della polizia municipale. «Ci chiediamo - scrivono in una nota stampa - se il dottor Giordano abbia contezza dei fatti e dei precedenti che hanno portato a questo scontro. La scelta del periodo è un dettaglio contingente. Nel caso possa essere interessato, informiamo il dottor Giordano che a tutt’oggi è libero il posto di comandante».(an.ca.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA